Savona. La cattedrale di Savona, il cuore pulsante della Diocesi, entra in rete con il suo patrimonio di fede, di storia, di arte. Da pochi giorni è on line il sito ufficiale www.cattedralesavona.it. Si tratta di un’assoluta novità nella storia plurisecolare del Duomo di N.S. Assunta.
Il rettore della cattedrale don Giovanni Margara, da sempre molto attento ai nuovi mezzi di comunicazione, spiega su quali basi è maturata questa scelta. “Si è ritenuto importante dare risalto ad ampio raggio a una realtà che da anni è sempre più un punto di riferimento per molte persone che vengono a visitarla e desiderano conoscerne ed apprezzarne le sue ricchezze – spiega il sacerdote – ma prima ancora che da un punto di vista turistico, la cattedrale merita un’attenzione particolare e primaria proprio per la sua funzione specifica: quella di chiesa madre della Diocesi, la chiesa del vescovo”.
“Gli strumenti della comunicazione sociale, specie quelli del web, non possono che essere coinvolti nella missione di permettere a chiunque lo desideri di conoscere la cattedrale – aggiunge – come opera storica e di arte, ma soprattutto per quelle che sono le sua attività, la sua vitalità” E il sito è strutturato proprio con questa logica.