Motori

Stefanati ed il savonese Andrea Ferrari pronti a mettersi in gioco al Rally del Grappolo

Savona. La stagione rallystica è vicina al termine e, come da tradizione, si avvicina il “Trofeo delle Merende”.

Quest’anno inserito nel contesto del Rally del Grappolo, che torna in calendario dopo 18 anni, il trofeo benefico giunto alla settima edizione vedrà figurare tra i suoi partecipanti anche il giovane equipaggio formato da Edoardo Stefanati e dal ligure Andrea Ferrari.

I due ragazzi, vincitori lo scorso anno della categoria Under 21 al Rally Italia Talent, condivideranno l’abitacolo per la quarta volta, con l’obiettivo di sfruttare al meglio la Peugeot 106 N2 messa a disposizione dal Team ScaccoMatto.

La sfida si preannuncia però particolarmente ardua, viste le numerose presenze di rilievo già annunciate. I partecipanti si troveranno a San Damiano d’Asti, non solo per battagliare sulle strade astigiane, ma anche per aiutare l’associazione “Io vinco nella ricerca” che da anni è impegnata nella ricerca sulla fibrosi cistica.

È una macchina nuova per noi, ma sarà importante per fare esperienza – afferma Stefanati -. Per andare forte con macchine più potenti, bisogna imparare ad esseri veloci con queste piccole ma aggressive Peugeot 106. Non vedo l’ora di potermi sedere nuovamente in un sedile da gara, con Andrea al mio fianco pronto a dettarmi le note. Approfitto per ringraziare immensamente i nostri sponsor, che ancora una volta hanno scelto di supportarci”.

Per il navigatore Andrea Ferrari sarà invece un ritorno sulla “francesina del leone”. “Sarà bellissimo battagliare in una classe N2 così affollata – ci confida il savonese -, senza dimenticare lo scopo primario del Trofeo, ovvero quello di aiutare veramente i ricercatori in ambito medico. Noi siamo pronti, e non vediamo l’ora che arrivi l’8 dicembre“.

L’8 dicembre si terrà infatti la cena dei partecipanti al “Trofeo delle Merende”, momento solidale che darà il via alla manifestazione. Il giorno successivo si accenderanno finalmente i motori in occasione dello shakedown del 1° Rally del Grappolo, che permetterà ai due giovani appassionati di prendere le misure alla nuova vettura.

La gara, invece, si svolgerà interamente sabato 10 dicembre, quando in programma ci saranno due prove speciali da ripetersi tre volte.

Più informazioni