Solidarietà

Spotorno, vendita di prodotti tipici per sostenere le popolazioni terremotate

icebucketchallenge avis spotorno
Foto d'archivio

Spotorno. La solidarietà per i nostri connazionali colpiti dagli eventi sismici di agosto e ottobre non si ferma, specie in vista del periodo natalizio, nel quale l’assenza di una vera casa, per i terremotati, si farà sicuramente sentire.

Per questo la sezione comunale di Spotorno dell’Avis ha organizzato una serie di banchetti nei quali verranno venduti diversi prodotti tipici delle zone colpite dal sisma con l’ulteriore impegno a destinare tutto il ricavato ai cittadini delle zone terremotate.

“La nostra sezione – spiega il presidente Andrea Rossello -, a fine ottobre, aveva già costituito una delegazione per recarsi ad Arquata del Tronto a consegnare il ricavato della raccolta fondi effettuata con manifestazioni ad hoc e con il contributo di molti esercenti di Spotorno. Ma purtroppo il precipitare degli eventi ha impedito la trasferta ed i nuovi accadimenti hanno creato nuove situazioni di emergenza necessitanti di aiuto”.

“Tra queste – prosegue -, come noto, molte piccole imprese umbre e marchigiane, ed allora il nostro direttivo ha immediatamente deciso di acquistare diverse confezioni di prodotti alimentari della zona di Norcia impegnandosi poi ad organizzare banchetti per rivendere gli stessi prodotti e poi consegnare l’intero ricavato alle popolazioni colpite dal sisma, aiutando in tal modo sia le imprese che i cittadini”.

“Ma non solo – spiega Rossello -, quest’anno il classico panettone natalizio che la nostra sezione offre ai donatori verrà sostituito da una confezione di prodotti per preparare l’amatriciana (‘Amatrice in Tavola’) acquistata anch’essa presso un’azienda terremotata. Quest’ultima iniziativa replica quella già messa in atto alcuni anni fa quando a Natale venne regalato ai nostri soci e donatori un cestino con i prodotti tipici di Montoggio, comune dell’entroterra genovese duramente colpito dall’alluvione”.

“Per questo – conclude – ci auguriamo una partecipazione numerosa ai banchetti che si terranno a Spotorno davanti alla chiesa parrocchiale nei giorni di giovedì 8, domenica 11 e 18 dicembre, dalle ore 10 alle 13. Parafrasando una nota pubblicità del caffè, acquistando questi cestini compirete un’azione che darà soddisfazione al vostro palato ed al vostro cuore”.