Basket

Serie D, centello natalizio per l’Amatori Savonarisultati

L'Albenga viene battuta dalla Pro Recco con 5 punti di scarto

Basket Albenga–Fortitudo Savona
Foto d'archivio

Vado Ligure. L’Amatori Savona chiude l’anno solare sfoderando una grande prestazione offensiva, sopperendo alle numerose assenze per infortuni e squalifiche con grande grinta e concretezza.

I padroni di casa partono forte nel primo quarto trovando diversi canestri dalla media e lunga distanza, tirando con percentuali elevatissime, ma gli ospiti non demordono e trascinati da un De Leo in grande spolvero si tengono a contatto.

Nel secondo quarto i biancorossi riescono a rendere la vita più difficile all’attacco genovese e con diversi contropiedi si portano in vantaggio e andando a punire le lacune difensive dei locali provano a scappare, ma un paio di palle perse vanificano lo sforzo e si va all’intervallo lungo con un possesso pieno di vantaggio.

Nel terzo quarto l’Auxilium cerca di accelerare, ma dopo un momento di sbandamento l’APS si ricompatta e con tre triple consecutive ribalta le sorti del match: Cacace e De Marzi prendono in mano i ritmi della partita e fanno andare all’ultimo riposo l’Amatori sopra di 6.

Nel quarto conclusivo De Marzi continua a sparare da tre e, con la difesa che sale di colpi e un gran lavoro a rimbalzo offensivo di Damonte, i biancorossi portano a casa la vittoria facendosi così un bel regalo per le festività.

Il tabellino:
PGS Auxilium – Dominio Mare Amatori Savona 80-100
(Parziali: 30-25; 47-50; 68-74)
PGS Auxilium: Schiavo, Robello 14, Pescio, Mortara 10, Bovone 13, Ferretti 6, Cruder 4, Grossi 5, Pera 9, Oneto 9, Grazzi 10. All. Barbieri.
Dominio Mare Amatori Savona: Minetti, De Marzi 25, Genta, De Leo 17, Damonte 19, Cacace 24, Saltarelli, Chiapella 8, Amedeo 6, Rollo 1. All. S. Dagliano.
Arbitri: Falletta (Genova) e Rigato (Rapallo).

Mentre i savonesi salgono a quota 6 punti in classifica, l’Albenga resta fermo a 2. Al PalaMarco i bianconeri hanno finalmente offerto una buona prova difensiva concedendo solamente 52 punti alla Pro Recco, che condivide con Imperia e Valpetronio la seconda posizione in graduatoria.

Ai bianconeri, però, non è bastato per tornare al successo. I ragazzi di coach Gian Nice Accinelli hanno realizzato 47 punti, perdendo con 5 lunghezze di scarto.

L’Albenga tornerà in campo domenica 8 gennaio, per ospitare, alle ore 18,30, la PGS Auxilium. L’Amatori Savona, dopo il turno di riposo, giocherà domenica 15 gennaio alle ore 18: sarà il giorno del derby con gli ingauni.