Vado Ligure. L’Amatori Savona del presidente Mazzieri cala il poker, sfrutta il calendario favorevole e sale al quarto posto, risultato del tutto inaspettato alla vigilia del campionato.
Le pappagalline savonesi sono brave a centrare la quarta vittoria consecutiva al termine di una sfida il cui punteggio finale punisce oltremodo le rosanero di coach Iannuzzi.
L’inizio delle girls biancorosse non è dei migliori. Anche se in attacco trovano la via del canestro con una certa frequenza, un atteggiamento troppo permissivo in difesa permette alle ragazze loanesi di rimanere in scia al primo mini riposo (20-15).
L’inizio del secondo quarto fa ben sperare lo staff tecnico savonese grazie ad un paio di rubate di una concreta Preci, chiuse con facili appoggi da una produttiva Riello, che dilatano leggermente il punteggio; ma bastano un paio di minuti di follia cestistica delle savonesi con Loano che ringrazia e torna sotto all’intervallo lungo: 38 a 31 per le ragazze del duo Dagliano-Faranna.
La partita procede a strappi con l’Amatori che, come dottor Jekill e Mister Hyde, prima sembra chiudere la gara e poi confeziona omaggi a Loano, che ovviamente ne approfitta per rimanere aggrappata alla gara. Si chiude così il terzo periodo con le biancorosse ancora avanti di 7.
Finalmente nel quarto e decisivo tempino la squadra di casa alza ulteriormente il volume in difesa e le ragazze loanesi cedono di schianto, con l’Amatori che può portare a termine il match in relativa tranquillità.
“È ormai una costante di questa squadra – dicono i dirigenti dell’Amatori – l’estrema generosità ed abnegazione nel cercare di eseguire le cose richieste, ma sarebbe utile cercare di capitalizzare maggiormente l’enorme mole di gioco prodotto sia in fase offensiva che difensiva. Dato confortante sono le cinque cestiste in doppia cifra che testimoniano la crescita anche offensiva di queste ragazze”.
Ora altra gara durissima in quel di Chiavari, palla a due domenica 11 dicembre alle ore 18, dove, nonostante il clima prenatalizio, sarà importante presentarsi in canotta da gioco e non in costume da Babbo Natale.
Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Pallacanestro Loano 72-54
(Parziali: 20-15; 38-31; 49-42)
Amatori Pallacanestro Savona: Riello 12, Saturni 3, Cerisola 3, Mata 10, Cambiaso 12, Raineri 1, Gatto 4, Franchello 5, Poggio 13, Preci 10. All. R. Dagliano, ass. V. Faranna.
Pallacanestro Loano: Bellenda 6, Russo, Lanari 10, Casto 16, F. Zappatore 2, V. Zappatore 7, Cavallaro 2, Fontana 2, Olivotti 2, Bossolesi 2. All. V. Iannuzzi.
Arbitri: Kulyk e Merlino (Savona).