Savona. Allarme dei volontari della Protezione Animali per la colonia felina libera di via Quintana, nel quartiere savonese di Legino, dove alcuni gatti sono stati trovati morti.
“Da qualche tempo i felini sono attaccati ed uccisi da una cane lasciato vagare dal proprietario, inoltre nei giorni scorsi sono stati segnalate le incursioni di alcuni giovani che, oltre a demolire gli arredi urbani, cercano di colpire i gatti, alcuni dei quali sono stati ritrovati morti” spiegano i volontari dell’Enpa di Savona.
“Le guardie zoofile volontarie della Protezione Animali stanno organizzando pattugliamenti notturni per cercare di individuare i ragazzi ed il proprietario del cane, avendo già qualche traccia. Facciamo però appello a tutti gli animalisti della zona, molti dei quali sicuramente in possesso di un cellulare, affinchè fotografino o riprendano, se assistono agli attacchi magari anche da casa, i colpevoli all’opera ed inviino alla polizia municipale ed ai Carabinieri, oltre che all’Enpa, foto e video” dicono dall’associazione animalista.
“Occorre infatti costituire le prove dei reati, meglio se anche con una testimonianza scritta, per poter denunciare alla Procura della Repubblica i responsabili. Se si riuscirà ad attivare un processo, sarà inevitabile la richiesta di costituzione di parte civile dell’Enpa. Eventuali animali rinvenuti morti, e non ancora decomposti, dovranno essere consegnati al Servizio Veterinario ASL2 per le analisi o alla Protezione Animali i cui volontari provvederanno al trasporto” concludono dalla Protezione Animali Savonese.