Savona. Ancora problemi per il riscaldamento al “Ferraris Pancaldo” di Savona, struttura che ospita l’Itis ed il Nautico: anche questa mattina gli studenti, di fronte ai termosifoni spenti, hanno creato un blocco davanti all’ingresso ottenendo il permesso di tornare a casa.
Purtroppo non è più una novità: i problemi con l’impianto di riscaldamento all’Itis vanno avanti da tempo. Anche l’anno scorso, dopo le prime accese proteste, la direzione (che all’inizio aveva cercato di far svolgere ugualmente le lezioni) aveva ceduto ed in più di un’occasione aveva consentito il ritorno a casa degli studenti.
Questa mattina si è ripetuto quello scenario. Una volta accertato che i radiatori non erano in funzione, gli studenti hanno creato un blocco davanti all’ingresso dell’istituto impedendo ai compagni di entrare. Chi era già arrivato in classe è potuto restare, mentre tutti gli altri sono rimasti fuori fino all’annuncio: tutti quelli che preferivano non fare lezione al freddo hanno potuto ritornare a casa.
All’origine del problema, spiega una comunicazione della scuola, un guasto alle caldaie che non sono entrate regolarmente in funzione: “La temperatura all’interno delle aule è oggettivamente bassa – recita la circolare – è stato richiesto un intervento immediato dei tecnici”.
