Regione. Approvato oggi dal consiglio regionale l’emendamento alla Legge di stabilità 2017 per il trasferimento di 25 agenti dell’ex polizia provinciale alla Regione Liguria.
“Grazie a un impegno finanziario da un milione di euro – spiega l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai – dal primo di marzo 25 agenti passeranno alla Regione e potranno continuare a essere in servizio sul territorio con funzioni di supporto nella nuova sala unificata di antincendio boschivo e protezione civile, controllo faunistico, vigilanza venatoria e sulla pesca nelle acque interne”.
“Come Regione Liguria siamo impegnati, con il massimo sforzo, in ogni azione finalizzata alla tutela del nostro territorio e delle vallate interne, un impegno che purtroppo però deve fare i conti con il progressivo taglio da parte del governo centrale in termini di trasferimenti finanziari, di risorse umane a seguito della soppressione prima delle Province e delle comunità montane e dal primo gennaio anche del corpo forestale dello stato”.
Particolarmente soddisfatto il vice capogruppo della Lega Nord Franco Senarega: “Siamo soddisfatti per la definitiva conclusione dell’annosa vicenda, in cui 25 agenti della polizia provinciale si trovavano in una precaria situazione perché a rischio mobilità. Con questo provvedimento, la Regione si è dotata di personale qualificato, che si occuperà non solo di caccia e pesca, ma anche dei controlli nei parchi e vigilanza sul territorio. Inoltre, gli agenti faranno parte dell’organico nella nuova Sala unificata di protezione civile ed antincendio boschivo”.