Pietra Ligure. Anche il Comune pietrese si associa alla linea dura di altri comuni contro i botti e i petardi di Capodanno e oggi il sindaco Dario Valeriani ha firmato una apposita ordinanza che vieta l’accensione e il lancio di fuochi d’artificio, lo sparo di petardi, lo scoppio di mortaretti, razzi ed altri artifici pirotecnici sul territorio comunale.
“Date le condizioni climatiche di siccità si potrebbero creare problemi sulla sicurezza ed in particolar modo dar luogo ad incendi coinvolgendo vegetazione, edifici e zone boschive” afferma il sindaco.
“Come prevede il regolamento di polizia urbano questo genere di accensioni può essere fatta solo per iniziative e manifestazioni autorizzate” ricorda ancora il primo cittadino pietrese.
L’ordinanza dispone che all’interno ed all’esterno dei perimetri dei centri abitati è vietato di accensione e lancio petardi e qualsiasi artificio pirotecnico, nonché di accensione fuochi e abbandono di mozziconi di sigarette.
L’inosservanza delle disposizioni del presente provvedimento punita con una sanzione amministrativa secondo le vigenti disposizioni normative, fatta salva, dove il fatto assuma rilievo penale, la denuncia all’Autorità Giudiziaria.