Campionati giovanili

Pallacanestro Vado, Eccellenza: bene nell’Under 16, scivolone interno nell’Under 20

basket under 16
Foto d'archivio

Vado Ligure. Vittoria esterna nel campionato Under 16 Eccellenza, sconfitta casalinga nell’Under 20 Eccellenza.

Bilancio agrodolce per la Pallacanestro Vado negli ultimi due incontri giocati nei tornei giovanili nazionali. Vediamo com’è andata nei resoconti redatti dalla società biancorossa.

Under 16 Eccellenza: Vado espugna il campo della capolista Biella e ribalta anche la differenza canestri

Importantissima vittoria a Biella per il Vado, che ferma la capolista Biella, alla prima sconfitta stagionale, ribaltando anche la differenza canestri utile nel caso di un arrivo a pari punti.

Partita sempre in equilibrio, con ampi regali da entrambe le parti ma anche qualche progresso dal punto di vista della solidità da parte dei liguri, che hanno il merito di non affondare nei non rari passaggi a vuoto.

Vado è ben condotta da un solido Brignolo che gestisce bene anche i 40 minuti filati in campo e cavalca al meglio l’ottimo periodo di Pesce, a sua volta coadiuvato da un Tseteseruoko stavolta concreto. All’intervallo Vado ha un minimo vantaggio, rientra dagli spogliatoi in letargo ma Biella non la punisce e a fine periodo i biancorossi salgono sino al +6.

La cattiva giornata al tiro dei padroni di casa non permette loro di rientrare, malgrado i molti possessi disponibili per la cronica difficoltà vadese su rimbalzi e palle vaganti. A poco più di 1 minuto dal termine Vado ha un contropiede per il +12 che avrebbe chiuso la partita, ma l’errore vadese permette il 5-0 finale che limita lo scarto tra le due squadre.

Domenica altra partita di grande importanza con College per ribaltare l’esito e lo scarto della partita di andata.

Pallacanestro Biella – Pallacanestro Vado 65-70 (20-21; 36-39; 52-58)
Pallacanestro Biella: Squizzato ne, Zimonjic 6, Raise 7, Bertetti 10, Cincotto ne, Allari ne, Diliddo, Baltaro ne, Bassi 10, Brusasca, Cerri 12, Borgialli 18. All. Baroni Ass. Ramella.
Pallacanestro Vado: Jancic 1, Brao ne, Mijatovic, Cito 8, Pesce 16, Corsino ne, Pintus 7, Brignolo 10, Tsetseruokou 26. All. Prati Ass. Imarisio.

Classifica girone A: Biella, Borgomanero 16; Pallacanestro Vado 14; Auxilium Torino 10; Trecate 8; Junior Casale, Tigullio 4; Derthona 0.

Under 20 Eccellenza: l’Alessandria strappa i 2 punti al geodetico

Il Vado cade nuovamente in casa per mano di una tenace Alessandria in un finale in volata che premia i piemontesi grazie alla verve offensiva di Billi.

Vado già priva di Dzigal perde già nel primo quarto capitan Vallefuoco (ennesima distorsione sulla caviglia malconcia) e Milosevic che reagisce alla provocazione di Yally e guadagna prematuramente la via degli spogliatoi complicando ulteriormente la gara dei biancorossi.

I locali perdono infatti immediatamente il mini vantaggio accumulato all’inizio e di colpo la gara diventa in salita, con gli alessandrini che prendono coraggio e ci credono. Il secondo quarto si gioca in assoluta parità e Vado resiste con uno stoico Canepa, che oltre a sacrificarsi su Billi trova ripetutamente la via del canestro in attacco chiudendo con 17 punti che è sicuramente il suo career high nei campionati d’Eccellenza.

Il terzo quarto è un altalena di vantaggi per le due squadre, con Vado che dà fondo a tutte le forze possibili con il rientrante Gueye (distante dai campi praticamente da un anno) che gioca una partita tutto cuore ed energia, e tocca il massimo vantaggio della gara sul 47 a 40; ma un paio di liberi sbagliati da Olowu, stranamente impreciso, danno il la al recupero di Alessandria che chiude il terzo quarto a contatto (49 a 46 per Vado).

Vado produce ancora il massimo sforzo per togliersi di dosso gli uomini di Talpo, che a 1’05” dalla fine mettono la freccia con una tripla del solito Billi. Pelegi, anche lui stoicamente in campo nonostante la “vecchia” rimediata nel terzo quarto, impatta a 40 secondi dalla fine. Sono un libero di Cavaretta ed un canestro di Billi a sancire la vittoria dei piemontesi, che conquistano la seconda vittoria stagionale.

Vado deve recriminare per l’occasione mancata ma in questo momento la squadra del presidente La Rocca non è certamente baciata dalla fortuna. Ora altra insidiosa trasferta in quel di Tigullio, lunedì 19 dicembre alle 19, prima della lunga pausa festiva.

Pallacanestro Vado – Il Canestro Alessandria 65-66 (23-18; 30-32; 49-46)
Pallacanestro Vado: Comelli 6, Dzigal ne, Pelegi 9, Olowu 14, Vallefuoco, Valsetti 2, Cerisola 10, Canepa 17, Milosevic, Gueye 7. All. Dagliano R . Ass. Costa – Guarnieri.
Il Canestro Alessandria: Nizzi, Billi 22, Cavarretta 14, Pilati 6, Pao 13, Granata, Yally, Ricci, Milanesio 5, Piccio 9. All. Talpo.

Classifica: PMS Moncalieri, Biella 18; Borgomanero, Casale 16; Pallacanestro Vado, Oleggio 6; Tigullio, Il Canestro Alessandria 4.