Smantellamento

Ospedale di Cairo, Briano accusa Viale e rivela: “La Regione vuol sopprimere la One Day Surgery”

Il sindaco tuona: "Un reparto costato 2,5 mln di euro ora rischia di diventare solo un grande ambulatorio"

Cairo Montenotte. “Dopo la soppressione della reperibilità del cardiologo ad uso esclusivo dell’Ospedale di Cairo, sembra che sia imminente la decisione della Regione Liguria di procedere alla soppressione della ‘One Day Surgery’ anche per il ‘San Giuseppe’, impedendo sostanzialmente il pernottamento dei pazienti operati“.

Lo rivela il sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano, che come spesso accade sceglie la via del social network: il primo cittadino infatti utilizza proprio un post su Facebook per prendere di mira l’assessore regionale alla Sanità, Sonia Viale. Nel proprio messaggio Briano denuncia il continuo smantellamento dell’ospedale cairese nonostante le promesse di Viale fatte nel marzo di quest’anno, quando l’assessore regionale affermò che il San Giuseppe non sarebbe divenuto “un grande ambulatorio”, ma che al contrario l’obiettivo era quello di potenziarlo per trovare una propria identità.

Cairo, manifestazione Pro Ospedale

Promesse che, sostiene Briano, sembrano destinate ad essere disattese. A maggior ragione se, come si vocifera nei corridoi dell’Asl, dovesse essere soppressa anche la One Day Surgery: “Se così sarà (la cosa negli ambienti sanitari dell’ASL 2 è data per molto probabile), in un blocco operatorio costato due milioni e mezzo di euro, in quello che doveva diventare il ‘polo provinciale della day-surgery’ si opererà qualche lipoma, un pò di cataratte e qualche ernia (ma solo per persone super sane…). In pratica un ‘ambulatorio chirurgico’“.

“Attendiamo la pronta ed auspicata smentita dell’Assessora Viale – tuona Briano – che, se non erro, ha fatto la sua campagna referendaria per il NO, basandosi sulla promessa di una salvaguardia dei nostri Ospedali”.

leggi anche
ospedale cairo
A cairo
Il San Giuseppe ospedale di area disagiata, Briano lancia la proposta di legge di iniziativa popolare