Genova. Si è svolta questa mattina presso il Tar della Liguria l’udienza circa il ricorso presentato lo scorso 10 ottobre da Col srl contro la proroga concessa dalla Regione in merito alla presentazione delle offerte per l’assegnazione della gestione del reparto di ortopedia elettiva dell’ospedale Santa Maria di Misericordia di Albenga.
Secondo quanto trapelato, quella di stamattina è stata una “lunga ed accesa discussione”. Ora si attende la decisione del Tribunale Amministrativo Regionale: la sentenza definitiva potrebbe arrivare nei prossimi giorni. Nel caso in cui la richiesta di Col venisse accolta, l’esito della gara verrebbe completamente stravolto. In caso contrario, sarebbe confermato l’esito dell’apertura delle buste.
Con la nullità della proroga sarebbe Col ad aggiudicarsi l’appalto per la gestione del reparto per i prossimi 24 mesi: tutte le offerte presentate dopo la naturale scadenza sarebbero annullate, compresa anche quella del Policlinico di Monza (che invece è l’attuale aggiudicatario provvisorio in attesa della determina dirigenziale attesa per i primi giorni del nuovo anno).
Alla base del ricorso discusso oggi c’è il “prezzo scontato” delle prestazioni offerte, che andava espresso in termini di percentuale di ribasso sulla base d’asta. Nel momento in cui ha formulato la sua offerta (entro i limiti stabiliti) Col ha presentato un ribasso totale di 1.888.700 euro calcolato sulla base d’asta di 11 milioni di euro: lo sconto, pertanto, valeva il 17,17% rispetto a quella cifra.
Successivamente, il giorno 15 (dopo la proroga, e quindi dopo la consegna della proposta da parte di Col), la Regione ha risposto ufficialmente a un quesito precisando che il parametro da prendere come riferimento era soltanto quello relativo ai valori corrispondenti alla produzione per pazienti liguri, pari a circa 8 milioni di euro.
Per cui il Policlinico di Monza ha presentato, il 22 settembre, un’offerta che indicava uno sconto del 20,21%, calcolato però appunto su una base di 8 milioni e, pertanto, inferiore a quello di Col in termini assoluti.
Quindi secondo Col la proroga ha alterato le regole dell’appalto e per questo motivo hanno chiesto al Tar di dichiarare la nullità della stessa.
Questo ricorso è anche alla base del “giallo” avvenuto nel corso dell’ultima seduta pubblica. Col srl aveva presentato alla commissione regionale una richiesta di riparametrazione in autotutela, mezzo Pec, ma nessuno della commissione ha saputo rispondere su che fine avesse fatto quella comunicazione ufficiale.
leggi anche

Ortopedia, COL chiede il ricalcolo del ribasso: “Usati parametri diversi, abbiamo vinto noi”

Ortopedia di Albenga, Viale: “Riaprirà prima possibile, tutti i 52 lavoratori saranno riassunti”
