Quasi un italiano su dieci (8%) ha atteso l’ultimo giorno prima del Natale per fare il tradizionale shopping di regali da mettere sotto l’albero. E’ quanto emerge dall’indagine condotta da Coldiretti/Ixè in occasione dell’appuntamento del 25 dicembre.
Un rito dello shopping che ha visto il 49% degli italiani stanziare un budget tra i 10 e i 100 euro, il 27% tra i 100 e i 200 euro, il 16% tra i 200 ed i mille euro e il resto anche di più. Non sempre però le scelte incontrano le attese.
“Oltre la metà degli italiani (55%) – sottolinea la Coldiretti – ha la speranza di trovare sotto l’albero qualcosa che gli serve, ma che ha rimandato di acquistare, il 26% qualcosa di utile a cui non aveva pensato prima e il 19% un regalo sfizioso che non si può permettere, tra coloro che hanno risposto”.
“Si registra dunque – continua la Coldiretti – una spinta verso regali utili e all’interno della famiglia, tra i parenti e gli amici, si preferisce scegliere oggetti o servizi a cui non è stato possibile accedere durante l’anno”.