Alassio. Nasce “Alassio Insieme”, ma il nome è ancora provvisorio. E’ un nuovo laboratorio di idee per il bene della città. Prende forma poco prima di Natale e come primo passo ha promosso un incontro che si terrà mercoledì 14 dicembre alle 21 presso la biblioteca Deaglio di Alassio. E’ una prima riunione operativa per creare un’alternativa al sindaco Canepa e alla sua giunta. “Progetto Alassio – fanno sapere gli attori del nuovo laboratorio – lascerà il posto ad un nuovo soggetto che potrà diventare l’unica alternativa ad una amministrazione vecchia di 30 anni”.
Dunque il gruppo “Progetto Alassio” (quindi non il gruppo consiliare) si trasforma. Lo fa per dare vita ad un gruppo potenzialmente molto più ampio. “E’ un insieme di persone che abbiano volontà di lavorare con idee condivise e con l’intento di sostituire questa amministrazione.L’incontro è aperto a chiunque abbia idee e voglia di lavorare“, viene precisato.

A dare il via sarà “Progetto Alassio” che si annullerà per permettere a forze che non si erano identificate nel progetto originario di farlo ora. Di “Progetto Alassio” rimarrà lo spirito, il codice etico, il tanto lavoro svolto dal gruppo in questi 4 anni.
Mercoledì è in programma un primo incontro di presentazione e “ascolto”. I punti su cui lavorare saranno: democrazia e trasparenza , ambiente e rifiuti – acqua – verde – energia – urbanistica sostenibile – mobilità – lavoro – turismo – bilancio e partecipate – educazione civica – sociale – scuola – sport e benessere – cultura – sicurezza. “Chi lo vorrà potrà impegnarsi su uno o più punti e lavorare in e con il gruppo”, concludono i promotori di “Alassio Insieme”.