Tragedia imprevedibile

Morta dopo intervento di liposuzione, nessun responsabile: inchiesta archiviata video

Inizialmente la Procura aveva indagato per omicidio colposo il chirurgo e l’anestesista

clinica san michele

Savona. Nel novembre di un anno fa una donna, Anna Sangineto, 55 anni, di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi, era morta dopo un intervento di chirurgia estetica eseguito ad Albenga. Una tragedia per la quale, secondo quanto accertato dalla Procura, non ci sono responsabilità.

Nei giorni scorsi infatti il gip del tribunale di Savona ha firmato la richiesta di archiviazione avanzata dal pm Giovanni Battista Ferro per il chirurgo che la operò, il dottor Mauro Ferraro, e per l’anestesista, Nicola Silvio Novielli, che quel giorno era in sala.

I due medici, in un primo momento, erano stati indagati per omicidio colposo, ma l’indagine della Procura ha concluso che la morte della paziente era “imprevedibile ed imprevenibile” e, di conseguenza, non si sono ravvisati profili di colpa professionale per nessuno dei sanitari.

Anna Sangineto era stata operata nella clinica San Michele (estranea all’indagine) per una liposuzione mirata ad eliminare le rughe sul viso. Qualcosa in sala però non era andato come doveva tanto che la paziente aveva iniziato ad avere difficoltà a respirare. Immediato era stato l’intervento del 118 ed il trasferimento al Santa Corona dove la donna era arrivata in stato di “shock cardiogeno”. Ogni tentativo dei sanitari di salvarle la vita era stato purtroppo inutile.

leggi anche
clinica san michele
La tragedia
Morta durante liposuzione, l’autopsia non scioglie i dubbi: le risposte negli esami istologici
Procura Savona
Tragedia ad albenga
Morta durante una liposuzione: spuntano i primi indagati, slitta l’autopsia
Find The Cure medici
La tragedia
Albenga, donna di 54 anni muore durante un intervento di liposuzione
clinica san michele
Il retroscena
Morte alla clinica San Michele, il direttore sanitario: “Incidente che in chirurgia è possibile”