Decreto milleproroghe

Il ministero della Difesa regala l’ex poligono di tiro a Cairo Montenotte

E' stato l’Ufficio Demanio del Genio Militare di Torino a comunicare al Comune la possibilità di ottenere gratuitamente la struttura

poligono tiro

Cairo Montenotte. Sotto l’albero di Natale Cairo Montenotte trova il regalo del ministero della Difesa che ha deciso di donare gratuitamente il poligono di tiro militare.

Si tratta di unm’operazione che rientra nell’ambito di quanto previsto dal federalismo demaniale. L’area è composta da terreni e da un fabbricato nei pressi del Santuario della Madonna delle Grazie e via Casazza. Una struttura ormai dismessa e ritenuta “non più funzionale ai fini istituzionali del ministero della Difesa”.

Il federalismo demaniale, in questi casi, punta alla riqualificazione di beni appartenenti al patrimonio dello Stato, trasferendone la proprietà agli enti territoriali. Il decreto Milleproroghe aveva dato la possibilità di perfezionare la compravendita stabilendo come data limite il prossimo 31 dicembre e nei giorni scorsi l’Ufficio Demanio del Genio Militare di Torino ha comunicato al Comune di Cairo la possibilità di ottenere gratuitamente l’ex poligono. La richiesta è già stata inoltrata agli uffici preposti.