L’alta pressione che dagli inizi di dicembre domina l’Italia ha le ore contate: da lunedì 19 una bassa pressione nord africana, il “Ciclone di Natale”, risalirà il Mediterraneo e lambirà la Sardegna innescando l’inverno.
Secondo le previsioni meteo, dopo un weekend all’insegna del bel tempo il tempo cambierà radicalmente con l’inizio della settimana.
“Il Ciclone di Natale farà peggiorare il tempo al Nordovest, soprattutto in Piemonte dove la neve inizierà a cadere fino in pianura”, con “piogge in Liguria e in Lombardia” dicono gli esperti. Su Piemonte e Liguria, in particolare, le precipitazioni dovrebbero cominciare fra pomeriggio-sera di lunedì, risultando via via più estese e abbondanti.
Martedì, poi, il maltempo diverrà ancora più intenso grazie all’ulteriore avvicinamento del vortice depressionario. Dato il “cuscino freddo” presente al suolo, ovvero temperature prossime allo zero, la neve potrà cadere a quote molto basse, specialmente sul Piemonte e nell’entroterra ligure.
Non si escludono abbondanti nevicate anche quote collinari, fra basso Piemonte e Liguria, già dai 200-300 metri di quota, con accumuli superiori ai 20-30 centimetri. Sulle zone costiere sono attese piogge anche intense.
