Savona. Resterà interdetta ai mezzi pesanti (con peso superiore alle 19 tonnellate) per più di 40 giorni la Sp29 che collega Savona con l’entroterra.
In occasione dell’alluvione del 24 e 25 novembre scorso, al chilometro 149+500 della provinciale, in località Maschio, si è verificata una frana che ha distrutto la corsia a valle e di fatto ha dimezzato l’ampiezza della carreggiata. Attualmente si circola a senso alterno con un semaforo che regola la circolazione.
La Sp29 è la strada che collega Savona con l’entroterra ed è la più trafficata in senso assoluto della provincia sia da autovetture che da camion. In questa stagione si contano circa 9 mila passaggi di veicoli ogni giorno. Di questi, mille e 200 sono camion. Per questo motivo, è necessario mettere in atto un intervento immediato per non infierire ulteriormente sulla già difficile economia savonese.
Da martedì 20 dicembre fino a martedì 31 gennaio 2017 verranno effettuati i lavori di rifacimento del muro di sostegno della strada. Per poter eseguire queste lavorazioni si dovrà bloccare il transito ai mezzi con peso superiore alle 19 tonnellate. I mezzi pesanti potranno raggiungere la Valbormida percorrendo l’autostrada A6 con uscita Altare o Millesimo.
