Dura replica

Finale, una “taglia” contro i reati della pubblica amministrazione. Frascherelli: “Proposta scellerata”

Duro il primo cittadino finalese: "Una offesa ai dipendenti pubblici del Comune finalese"

ugo frascherelli

Finale Ligure. “Una proposta scellerata e senza senso”. Dura la replica del sindaco di Finale Ligure Ugo Frascherelli sull’offerta proposta da Giorgio Brondi, presidente del Movimento Difesa del Cittadino di Finale Ligure, ovvero una taglia di 250 euro a chiunque fornisca le prove di reati commessi da Pubblici Ufficiali, incaricati di pubblico servizio o amministratori pubblici.

“Con incuriosito sconcerto ho letto l’offerta al pubblico Brondi ha fatto su IVG invitando i dipendenti pubblici a denunciare tutti “coloro che vengano meno ai loro doveri d’ufficio e si rendano colpevoli di reati contro la pubblica amministrazione”, in cambio di una ricompensa di 250 euro. Sempre dalla lettura di tale articolo ho appreso che la sua iniziativa sarebbe finalizzata a smuovere gli impiegati pubblici che sono a conoscenza di eventuali illeciti attraverso una taglia in denaro. Ritengo doveroso, in qualità di sindaco di Finale Ligure, rassicurare il Sig. Brondi sul fatto che quanto enfaticamente sbandierato, ha già trovato concreta attuazione da parte della mia amministrazione, che in piena coerenza con le prescrizioni del legislatore, orienta quotidianamente la propria azione in conformità al principio di legalità nella gestione dell’interesse pubblico” dice il primo cittadino finalese.

“Penso poi, che i primi a sentirsi offesi da una simile iniziativa, siano proprio i dipendenti pubblici, nel veder attribuire un prezzo ad una condotta morale”.

“La legalità dell’azione amministrativa, infatti, non può e non deve essere ricondotta ad un gioco mediatico di taglie e tagliole. Invito pertanto il Sig. Brondi a riflettere sulla sobrietà che meritano temi seri come quelli che ha affrontato, probabilmente con la migliore delle intenzioni, ma con il peggiore dei risultati, finendo con il mercificare i valori che Lei stesso vorrebbe difendere” conclude Frascherelli.

leggi anche
movimento difesa cittadino giorgio brondi taglia
Come nel far west
Finale, proposta shock del Movimento Difesa del Cittadino: “250 euro a chi svela reati contro la pubblica amministrazione”
corsia pronto soccorso
Doppia sfida
Taglia a chi svela reati nella pubblica amministrazione, il MDC insiste: manifesti in Riviera