Produzione savonese

Il film “Ribelli e fuorilegge” premiato al Genova Film Festival

Il film di Diego Scarponi è stato prodotto con il Comitato Provinciale dell'Anpi e con il laboratorio audivisivi “Buster Keaton” del Campus di Savona

Savona. E’ savonese il film che si è aggiudicato il “Premio del Pubblico” all’ultimo “Genova Film Festival”, diretto da Cristiano Palozzi e organizzato dall’Associazione Culturale Daunbailò, che si è tenuto dal 28 novembre al 4 dicembre. Tra tutti i lavori in concorso nelle tre sezioni, il riconoscimento del pubblico è andato infatti a “Ribelli e fuorilegge” di Diego Scarponi, una produzione del Comitato Provinciale Anpi di Savona, del laboratorio audiovisivi “Buster Keaton” del Campus di Savona, dell’Associazione Culturale Geronimo Carbonò, di gargagnànfilm e Marinus.

“Ribelli e fuorilegge”, realizzato con il sostegno del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, del Dipartimento di Scienze della Formazione, dell’Università degli Studi di Genova e del Campus Universitario di Savona, ripercorre la Resistenza nel Nord Ovest dal 1943 al 1945, attraverso tre episodi di lotta partigiana antifascista.

“Il film sceglie di farlo con l’ascolto e l’attenzione. Tre anziani ritornano indietro nel tempo con la memoria e raccontano avvenimenti lontani ormai oltre 70 anni, quando erano adolescenti o poco più, e si sono trovati a confrontarsi con la guerra, la morte, la battaglia feroce. Sono Luigi Pezza, Narciso Vignola e Adriana Colla. Ivan come un’ombra nei caruggi di Savona. Jena faccia a faccia con il nemico nei panorami campestri delle Langhe e del Monregalese. Vittoria e le sue scorribande in bicicletta tra la Val Susa e Torino” spiega il regista.

“Ribelli e fuorilegge” è un film di Diego Scarponi, con la fotografia di Alessandro Ingaria, il montaggio di Lorenzo Martellacci, le musiche di Serena Gargani, le illustrazioni di Rocco Martellacci, il sound design di Marco Lo Baido e le animazioni di Davide Rossi.

Più informazioni