La replica

Disabile senza parcheggio a Gorra, il sindaco di Finale: “Non ha i requisiti” fotogallery video

Frascherelli: "Richiesta bocciata dal medico legale. Abbiamo comunque voluto aiutarla facendo un parcheggio disabili generico a 20 metri da casa sua"

parcheggio disabili gorra

Finale Ligure. “Spiace leggere notizie di questo tipo, molto lontane dalla realtà e farcite da informazioni inesatte forse volutamente diffuse per creare un caso laddove un caso non c’è. Il Comune di Finale Ligure verifica, accerta e dà riscontro ad ogni richiesta sottoposta all’attenzione dei Pubblici Uffici, indipendentemente da sindaco ed assessori. Guai si facesse diversamente, guai se la politica intervenisse su questioni amministrative che devono sottostare a normative, regolamenti e codici al di sopra del nostro ruolo”. Con queste parole il sindaco di Finale, Ugo Frascherelli, interviene sulla questione del parcheggio disabili richiesto da una 53enne di Gorra, affetta da una malattia genetica degenerativa.

IVG.it ha raccontato ieri la storia della signora Clara, che lamentava prima le difficoltà di ottenere un parcheggio per disabili, quindi la collocazione scelta (ritenuta eccessivamente distante da casa) ed infine la scarsa attenzione ricevuta dal sindaco e dall’assessore Andrea Guzzi che, stando al racconto della donna, non avrebbero risposto alle sue lettere.

Frascherelli spiega ora che “sindaco ed assessori intervengono laddove questo regolare percorso fosse mal gestito, ma per fortuna la nostra città gode di funzionari e dirigenti qualificati e professionali. Sulla questione della signora di Gorra anche l’organo politico è intervenuto su richiesta della stessa cittadina che vedeva, a suo dire, la pratica in qualche modo osteggiata e ostacolata. Ma come emerge dalla documentazione agli atti i requisiti necessari per avere uno stallo personalizzato sono altri“.

“Nonostante la signora sia afflitta da una malattia – spiega infatti il sindaco – nella missiva del 27 dicembre si legge che la relazione del medico legale non evidenzia i requisiti sufficienti a poter rilasciare uno stallo ad-personam, ma che l’ufficio si dichiara disponibile a future altre analisi della pratica laddove si riscontrassero ulteriori certificati dell’autorità competente”.

“Per questo l’Amministrazione, non potendo concedere uno stallo ad hoc ma volendo ugualmente dare un riscontro positivo alla cosa, ha provveduto a farne uno generico, fino ad ora del tutto assente in Gorra, e lo ha fatto nella zona più indicata, nel centro della Piazza e a soli 20 metri dall’abitazione della signora” chiarisce Frascherelli. Insomma, quel parcheggio rappresenterebbe il tentativo dell’amministrazione di andare incontro comunque ad una richiesta che, a norma di legge, non poteva essere esaudita.

In chiusura un ultimo chiarimento su un’altra delle rimostranze della signora Clara, ossia la decisione di piazzare tre alberi di natale vicino al parcheggio per disabili, cosa che secondo lei renderebbe più difficoltoso il passaggio. “Gli alberi natalizi non invadono il parcheggio – smentisce il sindaco – sono a ridosso dell area carico-scarico (nuova anche questa) e permettono ai pedoni di transitare lungo la careggiata come da sempre si fa a Gorra”.

leggi anche
disabile parcheggio gorra
La storia
Finale, disabile senza parcheggio a Gorra: “Sono bloccata e il Comune se ne frega”
signora disabile gorra
Vita difficile
Protesta dei disabili davanti al Comune: “Troppe barriere architettoniche a Finale e il sindaco se ne frega”
Finale, disabile protesta davanti al Comune
Vita difficile
Finale, la disabile Clara protesta davanti al Comune: show col microfono di fronte ai turisti
Finale, disabile protesta davanti al Comune
Urgente
Finale, protesta della signora disabile: convocata la commissione per le barriere architettoniche