Celle/Varazze. Dopo aver passato alcuni giorni all’Avana ed aver assistito alle manifestazioni in onore a Fidel Castro, la delegazione del circolo di Celle Ligure-Varazze dell’Associazione Italia Cuba si è recata nella provincia del Granma, con le cui amministrazioni territoriali dal 1997 si è instaurato un rapporto di collaborazione in svariati campi, da quello culturale, a quello sanitario e ambientale.
In particolare, grazie anche al contributo del comune di Rialto, presente nella delegazione col sindaco Silvio Casanova, si è consegnato un contributo, pari a circa 2.000 euro a favore del servizio pediatrico del policlinico di Cauto Cristo (municipio gemellato con Rialto) e per il reparto oncologico pediatrico dell’ospedale di Manzanillo. Le risorse verranno destinate a migliorare la qualità di vita dei giovani degenti e dei loro familiari, che in alcuni casi li assistono 24 ore al giorno: in particolare verranno acquistati nuovi arredi, nuovi ventilatori e verrà rimodernata la cucina dedicata al reparto oncologico.
“Abbiamo potuto constatare la qualità del servizio medico offerto e la disponibilità del personale medico e paramedico – dicono Roberto Casella e Franco Zunino del circolo Granma – ma di questo non avevamo dubbi, visti anche i riconoscimenti internazionali, non ultimo quello dell’UNESCO, che il servizio sanitario cubano riceve continuamente. Altresì abbiamo potuto constatare come il blocco economico imposto dagli USA e tuttora esistente impedisca a questi ragazzi di poter accedere ad alcuni farmaci e la cosa è tanto più grave quando si tratta di farmaci antitumorali”.



