Dego. I carabinieri di Dego hanno proceduto al ritiro della patente ad un savonese, V.S. di 56 anni, domiciliato nella cittadina valbormidese.
Il provvedimento è stato adottato in ottemperanza all’ordinanza di sospensione emessa dalla Prefettura di Savona su richiesta dei carabinieri di Dego a seguito di un incidente stradale avvenuto il 2 settembre scorso: in quella occasione V.S., che si trovava a bordo di un furgone, aveva investito un pedone dandosi alla fuga senza prestare soccorso. Il conducente del mezzo era stato identificato il giorno seguente e denunciato a piede libero con l’accusa di omissione di soccorso e fuga dopo incidente (reati per i quali, alla luce delle nuove norme “stradali” ha rischiato l’arresto che, in questo caso, non è scattato perché non c’era una prova schiacciante che fosse lui alla guida).
Con il provvedimento messo in atto oggi dai carabinieri, al 56enne è stata sospesa la patente per un anno.
Ad essere investito era stato un pensionato, Silvestro Alberti, di 71 anni, che stava attraversando la strada in via Nazionale.
Il pirata della strada è stato rintracciato al termine di un’indagine lampo dei carabinieri. Fondamentali per l’identificazione del mezzo pirata sono stati i filmati della Banca Carisa, che hanno ripreso il furgone bianco passare in via Nazionale all’ora dell’incidente (nei filmati non si vede però chi era al volante), ma anche i rilievi effettuati dai carabinieri. Alla luce dei segni sulla carrozzeria del mezzo e di alcuni “pezzi” raccolti sul luogo dell’incidente, i militari non hanno nessun dubbio sul fatto che il veicolo pirata sia proprio il furgone del 56enne.