Pietra Ligure. La città di Pietra Ligure si promuove sulle maglie dei ciclisti del team Bike Sky.com, con sede a Berghaupten nel distretto di Offenburg.
L’iniziativa è frutto del gemellaggio tra Pietra Ligure e la città tedesca di Offenburg, nel sud della Germania, a poche decine di chilometri dal confine svizzero ed al margine della Foresta Nera. Il prossimo anno la squadra ciclistica della città del Baden-Wurttemberg porterà sulle maglie il logo del Comune pietrese. Un’operazione promozionale accolta con favore dagli amministratori comunali guidati dal sindaco Dario Valeriani.
Va ricordato infatti che alla base del gemellaggio, istituito nel 2007, sono stati i contatti tra i ciclisti delle due città, avviati negli anni Settanta con gli allenamenti invernali in Riviera di squadre tedesche e con i successi del ciclista professionista Wolfgang Wurz, poi diventato presidente dell’associazione ciclistica di Offenburg. Tradizionale è anche la presenza dei maestri birrai della Foresta Nera alla grande sagra di Ranzi, in estate.