Savona. Il campionato di Prima Categoria è giunto quasi a metà del suo percorso. La neopromossa Letimbro è decima in classifica, con un bilancio di quattro vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte.
“La nostra squadra – dice il vicepresidente Ezio Alpino – è arrivata a giocare per la prima volta nel campionato di Prima Categoria pronta per affrontare una nuova sfida con tutte le difficoltà che la stagione ci presenta sul nostro cammino. Siamo ormai all’inizio della sosta natalizia con una prima fase del nostro campionato che è stata altalenante e irta di difficoltà. Siamo partiti con l’ossatura della squadra dello scorso anno che ci ha visto grandi protagonisti in Seconda Categoria con la vittoria del campionato a cui si sono aggiunti nuovi inserimenti, in particolare giovani, che si sono integrati con convinzione nel gruppo“.
“Purtroppo – prosegue – non siamo stati aiutati in questa fase dalla fortuna perché praticamente dall’inizio del campionato abbiamo perso alcune pedine importanti della nostra squadra causa infortuni seri. Mister Dario Roso, comunque, ha a disposizione una rosa molto ampia e competitiva con giocatori che hanno saputo mettere le loro qualità tecniche e agonistiche a disposizione della squadra. Logicamente la musica è cambiata con squadre nel nostro girone molto attrezzate e con una società in particolare, l’Alassio Football Club, che fa un campionato a sé”.
“Il campionato è ancora molto lungo – osserva Alpino -, ci troviamo in una posizione di classifica che ogni domenica con la logica dei tre punti presenta scenari diversi ma noi siamo ‘La Letimbro’ e dobbiamo affrontare tutti a testa alta senza timori e con la grinta necessaria. Dobbiamo entrare in campo in ogni partita essendo umili ma consci delle nostre forze sapendo, e lo abbiamo visto in questa prima fase, che non ci regala niente nessuno. Tutta questa consapevolezza sono convinto che ci metterà nelle condizioni di raggiungere i nostri obiettivi che sono quelli di un campionato dignitoso speso per tentare di rimanere in Prima Categoria, affrontato da un grande gruppo, valore aggiunto della nostra società e pronto a dare nuove soddisfazioni ai nostri tifosi”.
“Proprio in queste settimane – ricorda – è stato completato il rifacimento del nostro campo sportivo ‘A. Briano’ con il manto in sintetico che aspettavamo da molto tempo. Abbiamo ripreso ad allenarci al Santuario dopo il via vai di questi mesi e siamo in attesa dell’omologazione della nuova struttura da parte della Figc e del Coni per disputare le partite. E’ una struttura con un ottimo impatto visivo che dà lustro alla nostra comunità”.
“Confidiamo di avere sempre più sostenitori per la nostra squadra e invitiamo tutti, in particolare gli abitanti della nostra zona, a partecipare alle nostre gare perché abbiamo bisogno del sostegno di tutti, la crescita e la visibilità delle nostre zone passa anche attraverso uno sport come questo. Da parte nostra – conclude Alpino – come gruppo dirigente staremo come sempre vicini a questi ragazzi in ogni momento per sostenerli come abbiamo sempre fatto“.