Ai ferri corti

Cairo, Briano avverte i firmatari dell’esposto sull’acqua: “Incolparmi è vergognoso, non starò a guardare”

Il sindaco critica l'iniziativa di 29 cairesi e insinua: "La matrice è politica, le elezioni son vicine..."

fulvio briano

Cairo Montenotte. “Direi che per quello che è accaduto e quanto è stato fatto dal Comune (che peraltro non è proprietario dell’acquedotto) pensare a responsabilità che mi possano riguardare è semplicemente vergognoso“. Con queste parole il sindaco di Cairo, Fulvio Briano, “liquida” la notizia dell’esposto che a breve (probabilmente già martedì, clicca qui per l’articolo) verrà presentato da 29 cittadini cairesi per via dei 10 giorni senza acqua potabile dopo l’alluvione dello scorso 24 novembre.

Il servizio è stato ripristinato progressivamente tra il 2 ed il 5 dicembre, dopo giorni di febbrile lavoro da parte dei tecnici. i disagi, però, sono stati importanti: e così alcuni residenti (23 di Cairo, 3 di Ferrania e altre 4 persone residenti altrove che però hanno a Cairo il domicilio o un’attività commerciale) hanno deciso di rivolgersi ad un legale per ottenere un risarcimento danni e un’indagine sull’operato del sindaco Briano. L’esposto, che come detto dovrebbe essere presentato martedì al termine della raccolta materiale delle firme, chiede alla Procura “di valutare la condotta del sindaco, al fine di valutare se, a fronte di una situazione potenzialmente pregiudizievole per la salute pubblica, ha adottato i necessari provvedimenti contenibili ed urgenti volti ad eliminare il rischio del superamento dei parametri stabiliti dalla legislazione speciale in materia”.

Una richiesta che ha lasciato Briano di stucco: il primo cittadino, infatti, ritiene di non aver davvero nulla da rimproverarsi. “Pensare a una mia responsabilità è semplicemente vergognoso – tuona – Siamo comunque a disposizione di chiunque voglia chiarimenti a riguardo ma questa volta si sappia che non mi limiterò a stare a guardare“.

Anche perchè, secondo Briano, le ragioni “reali” dell’esposto sarebbero da ricercare altrove: “Le elezioni a Cairo si avvicinano – ricorda – ed è facile intuire una regia di matrice politica“. Un’insinuazione che, siamo certi, non mancherà di dare il via a nuove polemiche.

leggi anche
acqua sporca torbida gialla non potabile
Battaglia legale
Cairo, pronto l’esposto per l’acqua non potabile: nel mirino Ireti ed il sindaco Briano
Cairo emergenza Acqua riparazioni
Risposta
Cairo, i firmatari dell’esposto sull’acqua a Briano: “Nessuna accusa, ma è necessario fare chiarezza”