L'appello

Area di Crisi Complessa, il sindaco di Cairo Briano scrive a Regione e Mise: “Subito un tavolo di lavoro”

Nella lettera chiede "misure idonee a fronteggiare una situazione non più controllabile"

fulvio briano

Provincia. Il sindaco di Cairo Montenotte, Fulvio Briano, torna a far sentire la propria voce in merito al riconoscimento della provincia di Savona quale Area di Crisi Industriale Complessa. Lo fa con una lettera al presidente della Regione, Giovanni Toti, all’assessore Edoardo Rixi e, per conoscenza, al Ministero dello Sviluppo Economico, ai sindacati e a 20 colleghi sindaci della Provincia, nella quale chiede a gran voce la convocazione urgente di un tavolo di lavoro per definire misure idonee a fronteggiare la crisi.

“Faccio seguito alla richiesta che il Presidente di questa Provincia di Savona ha rivolto all’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico in data 21 novembre scorso – scrive Briano nella sua missiva – al fine di ottenere un incontro per conoscere quali sviluppi ed impegni istituzionali hanno fatto seguito al riconoscimento di questa provincia quale Area di Crisi Industriale Complessa”.

“Le criticità produttive ed occupazionali – prosegue Briano – che partendo dai grandi comparti industriali (Tirreno Power, Bombardier, Piaggio Aerospasce e Italiana Coke) assumono ripercussioni allarmanti sulla piccola e media impresa, nei settori dei servizi, della manutenzione e della ricerca, mettendo a rischio l’intero sistema economico e sociale, impongono l’assunzione di responsabilità istituzionali non più procrastinabili per individuare ed adottare al più presto misure idonee a fronteggiare una situazione non più controllabile”.

“Nella mia qualità di Sindaco del Comune Capofila della Valle Bormida – conclude Briano – sollecito pertanto la Regione Liguria a voler quanto prima riscontrare l’istanza del Presidente di questa Provincia convocando un urgente tavolo di lavoro”.

leggi anche
palazzo regione
Impegno
Stato di area di crisi per il savonese, il Pd: “La giunta regionale faccia la propria parte”
Bombardier e Tirreno Power in sciopero
Fare presto
Area di crisi complessa, interrogazione del Pd: “Ora si parta davvero”