Albenga. Più verde pubblico nella città delle Torri. Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione che interesserà piazza Trincheri, l’amministrazione del sindaco Giorgio Cangiano ha stabilito di aumentare il numero delle piante che decorano alcune delle principali zone di Albenga. Le prime due zone ad essere interessate dall’iniziativa saranno piazza del Popolo e piazza Petrarca.
“Procederemo – spiega il primo cittadino – con la sostituzione delle palme abbattute nei mesi scorsi a causa dei danni prodotti dal punteruolo rosso con undici piante dactylifere, che oltre ad essere più resistenti non risultano essere mai state attaccate dal parassita. I nuovi alberi saranno messi a dimora in piazza del Popolo e in piazza Petrarca nei primi mesi del prossimo anno, una volta effettuata l’estirpazione e la fresatura dei ceppi di quelle esistenti. Abbiamo deciso di puntare ancora sulle palme perché in fondo siamo sempre la Riviera delle Palme”.
“La sostituzione delle piante riveste una grande importanza – prosegue il consigliere delegato al verde pubblico Manlio Boscaglia – non solo perché costituisce un polmone verde al centro della città, ma anche perché la piazza è un bene comune a disposizione dei cittadini, un luogo molto frequentato da bambini e anziani (soprattutto in primavera e nel periodo estivo) e perciò va reso più bello e piacevole”.
“Far tornare al suo lustro la principale piazza della città è importante ed è una tematica molto sentita dai cittadini. Ecco perché, oltre a quello che realizzeremo in piazza del Popolo e piazza Petrarca, abbiamo in programma interventi sul verde pubblico di altre zone della città”.