Prossimo obiettivo

Albenga, nuovo polo scolastico: entro l’anno il progetto definitivo, lavori nel 2018

Il sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e l'On. Franco Vazio: "C'è il finanziamento, c'è il sito, ora accelerare l'iter di realizzazione"

Albenga. Con il riutilizzo dell’ex Tribunale, prima con le classi del liceo artistico e ora con la nuova sede della polizia municipale, ora l’obiettivo del Comune di Albenga è accelerare sulla realizzazione del nuovo polo scolastico. Lo hanno detto questa mattina a chiare lettere il sindaco Giorgio Cangiano e l’On. Franco Vazio, a margine dell’inaugurazione della nuova location della polizia locale albenganese.

“L’obiettivo è e rimane il polo scolastico – dice il primo cittadino albenganese -. Siamo riusciti ad ottenere questo finanziamento (unica città in Liguria e Piemonte) di oltre 10 milioni di euro, abbiamo il sito e chiaramente adesso c’è un iter che deve essere portato avanti, però ci siamo. Nel concorso di idee sono stati presentanti circa 20 progetti per quanto riguarda Albenga, questo significa come il progetto sia visto in senso positivo”.

“Albenga è molto attrattiva come riferimento scolastico e deve continuare ad esserlo: per questo sarà importante avere una scuola nuova, idonea e innovativa, una scuola che nasce per essere tale e non semplici edifici o spazi riadattati come purtroppo continua ad avvenire nella nostra Italia. Questo penso che sia lo scopo principale, anche perché in questo modo per le nuove generazioni ci sarà veramente una prospettiva futura, moderna e positiva”.

Quanto all’iter amministrativo sul progetto: “Alcune tempistiche non dipendono dal Comune, dipendesse dal sottoscritto lo farei già domani…E’ chiaro che c’è la competenza diretta del Ministero, tuttavia auspico il progetto definitivo entro la metà del 2017 e poi si dovrà partire con i lavori. Le prospettive non sono così lunghe, il fatto di avere l’ex caserma Turinetto, acquisita dal Comune con il federalismo demaniale, è la ragione che ci ha permesso di vincere questo concorso e di intravedere nel breve periodo la realizzazione del nuovo e atteso polo scolastico albenganese” conclude Cangiano.

“E’ uno dei temi più caldi e attesi dalla città. Albenga ha un importante finanziamento e si stanno esaminando i progetti arrivati nell’ambito del concorso di idee, credo che per la primavera si potrà avere una progettazione definitiva e accelerare così l’iter di realizzazione del nuovo polo scolastico” aggiunge Franco Vazio.

“Come è avvenuto per l’ex Tribunale con il riutilizzo della struttura per le scuole e ora con la nuova sede della polizia municipale, anche il polo scolastico può essere esempio di buona politica: ovvero ottenere finanziamenti importanti, utilizzare una struttura dismessa e realizzare un progetto importante e concreto per la cittadina di Albenga, che darà anche nuove opportunità di lavoro”.

“L’amministrazione comunale sta lavorando bene, ora bisogna guardare ad un più ampio respiro con l’obiettivo di traguardare nel più breve tempo possibile anche il nuovo polo scolastico” conclude Vazio.

leggi anche
Nuovo polo scolastico Albenga
#scuoleinnovative
Polo scolastico Albenga, via al concorso per il progetto
Polo scolastico Albenga, prog. preliminare
Progetto
Nuovo polo scolastico di Albenga, sopralluogo del sottosegretario all’istruzione
visita sottosegretario de filippo albenga
Sopralluogo
Ad Albenga arriva il sottosegretario all’istruzione, il sindaco: “Sul polo scolastico vogliamo tempi certi”