Ricordo

Albenga, l’amministrazione Cangiano dedica una via a Rita Levi Montalcini

La strada è situata nell'area tra via Torino sul lato a monte e via Milano sul lato mare, nelle vicinanze del polo scolastico diocesano

Rita Levi Montalcini

Albenga. Una vita dedicata a Rita Levi Montalcini. Con una delibera di giunta, ieri l’amministrazione del sindaco Giorgio Cangiano ha deciso di intitolare una via alla scienziata e neurologa italiana premio Nobel per la medicina nel 1986 e nominata senatore a vita dal presidente della Repubblica Ciampi nel 2001 per “aver illustrato la Patria con altissimi meriti nel campo scientifico e sociale”.

La volontà dell’amministrazione di dedicare una via alla scienziata rappresenta un modo per ricordare “non solo la sua instancabile attività in favore della scienza, ma anche la donna che, fino agli ultimi giorni della sua vita, ha continuato la sua opera instancabile a favore della ricerca, per le pari opportunità”.

La via che porterà il suo nome è situata nell’area posta tra via Torino sul lato a monte e via Milano sul lato mare, strada che decongestiona il traffico in prossimità del polo scolastico diocesano. Perché l’intitolazione possa avvenire, è necessario che il Comune riceva il via libera ufficiale da parte del Prefetto: dalla morte di Rita Levi Montalcini, infatti, sono trascorsi meno dei 10 anni minimi previsti dalla normativa.

leggi anche
Rita Levi Montalcini
Condivisione
Albenga, una via dedicata a Rita Levi Montalcini: la soddisfazione di Fidapa
Rita Levi Montalcini
Ripensamento
Albenga, Forza Italia: “Il Comune dedichi la via del polo scolastico a monsignor Piazza anziché a Levi Montalcini”