La denuncia

Albenga, la protesta dei residenti: “Via Piave dimenticata e abbandonata a sé stessa” fotogallery

Secondo gli abitanti, sono diversi i problemi che affliggono la strada che costeggia la caserma Piave

Albenga. Una zona “degradata” e “abbandonata” da anni, che sembra addirittura “il terzo mondo”. E’ così che alcuni lettori di IVG.it descrivono la zona di via Piave che costeggia il muro di cinta della caserma.

Secondo i segnalatori, l’area si trova in un grave stato di degrado: “Da mesi non si vede passare un operatore ecologico con scopa e paletta. La strada è disseminata di cocci di vetri, pericolosissimi sia per i pedoni che per i cani portati a passeggiare lungo la via. Le radici degli alberi hanno fatto alzare il marciapiede creando veri e propri buchi nella pavimentazione. Inoltre, la strada è del tutto privo di illuminazione. La cabina telefonica è spesso imbrattata di feci umane”.

Per i residenti, il problema maggiore è dato dalla pulizia: “In altre zone, come in viale Italia, via dei Mille, via Dalmazia la nettezza urbana funziona bene. In via Piave no. Eppure paghiamo la spazzatura come tutti gli altri abitanti, ma siamo trattati come cittadini di serie B. Via Piave è il biglietto d’ingresso di Albenga e dovrebbe essere pulita invece sembra il terzo mondo”.

Le proteste degli abitanti non sono passate inascoltate: nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione Cangiano ha predisposto alcuni interventi di pulizia e sistemazione dell’area volte proprio ad eliminare le criticità evidenziate dai residenti.