Albenga. Rientrano nelle loro abitazioni gli sfollati per l’incendio che si è sviluppato nel pomeriggio di oggi, per cause ancora da chiarire, all’interno di un garage ad Albenga, del condominio Sirena in via monsignor Siboni, una traversa di via Trieste, proprio sotto il supermercato Conad.
Ed è proprio il supermercato ad aver subito i danni maggiori in questa emergenza prefestiva che è stato dichiarato inagibile. Molta merce dovrà essere inviata al macero perché “contaminata”, anche i rifornimenti di generi alimentari arrivati in questi giorni dai distributori in previsione del ponte dell’Immacolata e delle prossime vacanze di Natale. La superficie commerciale è stata letteralmente invasa dal fumo che per quasi tre ore ha reso l’aria irrespirabile all’interno e nelle vicinanze del rogo.
La situazione nel tardo pomeriggio era sotto controllo dopo che i pompieri hanno lavorato per diverse ore per mettere in sicurezza tutta la zona e non solo il garage dove sono divampate le fiamme. Le operazioni di spegnimento sono risultate molto complesse anche per la scarsa visibilità all’interno dei box, oltre ovviamente alle difficoltà legate alla respirazione e alla sicurezza degli operatori. A rendere particolarmente delicata la situazione inoltre il possibile rischio di un’esplosione: secondo alcune testimonianze, infatti, all’interno del garage potevano esserci dei contenitori di liquido infiammabile.
Il supermercato Conad è stato evacuato a causa della grande quantità di fumo al suo interno: è probabile che resti chiuso anche nei prossimi giorni a causa dell’inquinamento da diossina.
I vigili del fuoco hanno deciso di evacuato il palazzo sovrastante il centro commerciale in via del tutto precauzionale. Sul posto erano presenti anche i sanitari del 118 e i militi della Croce Bianca proprio per assistere le persone rimaste per diverso tempo fuori casa.






