Help dal comune

Alassio aderisce al “Sia”, il progetto di Sostegno all’inclusione attiva

Obiettivo primario quello di fornire strumenti alle famiglie in particolari situazioni di disagio

comune alassio

Alassio. Si chiama progetto “Sia” ovvero Sostegno all’Inclusione Attiva. Un’iniziativa a livello nazionale e fatta proriadal Comune e in particolare dall’assessorato alle Politiche Sociali come azione di contrasto alla povertà, destinata a famiglie in condizioni economiche disagiate.

Sono aperte quindi le domande di adesione presentandosi presso l’ufficio Politiche Sociali del Comune in piazza Paccini 28. La misura, nel dettagli, si compone in due diverse parti: un beneficio economico ed un progetto personalizzato per il reinserimento lavorativo e l’inclusione sociale.

L’obiettivo del progetto Sia è quello di fornire alle famiglie in particolari situazioni di disagio misure di sostegno economico e si affiancano a progetti, in capo ai Comuni, volti all’inserimento sociale e lavorativo per i richiedenti. I benefici economici del Sia, tra l’altro, vengono erogati in base a particolari requisiti economici, lavorativi e familiari. Cinvolge tutti i componenti del nucleo familiare e prevede specifici impegni per adulti e bambini, che vengono individuati sulla base di una valutazione globale delle problematiche e dei bisogni.

Le attività possono riguardare i contatti con i servizi, la ricerca attiva di lavoro, l’adesione a progetti di formazione, la frequenza e l’impegno scolastico, la prevenzione e la tutela della salute. L’obiettivo è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l’autonomia.