Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.
Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Toirano, Gianfranca Lionetti. Il primo cittadino si assume tre impegni ben circostanziati, che spaziano a 360 gradi dallo sport alla scuola al decoro urbano.
1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?
Dal maggio 2014 – anno di insediamento della mia amministrazione – abbiamo assistito ad un progressivo impoverimento delle finanze del Comune, in parte dovuto ai tagli al fondo di solidarietà elargito dallo stato, in parte alla impossibilità di aumentare le imposte comunali in un momento di crisi profonda del’economia. La pressione fiscale a livello locale è infatti aumentata in misura esponenziale per effetto delle normative emanate dal governo Monti raggiungendo livelli non più sostenibili dai contribuenti. Siamo comunque riusciti ad attuare una politica di contenimento della spesa che ha consentito di tenere in ordine i conti. Il bilancio è sano e la gestione degli ultimi anni si è sempre chiusa con un avanzo di amministrazione.
2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?
A Babbo Natale chiederei – in primis – la ripresa dell’economia nazionale in quanto la crescita economica assicura il perseguimento di un diritto irrinunciabile dei cittadini, ”Il diritto al Lavoro”, sancito dalla Costituzione quale fondamento dell’istituzione repubblicana. Spero che cambi qualcosa per i giovani disoccupati e per i precari oggi senza speranza e senza futuro. Confido che una attenta politica di promozione e valorizzazione dell’occupazione possa restituire ai nostri giovani la dignità di essere parte della società e che nessuno sia più costretto a lasciare l’Italia per cercare lavoro all’estero. A livello comunale auspico la liberalizzazione delle assunzioni anche per la Regione Liguria (oggi ancora bloccate come per l’Umbria) e la stabilizzazione dei tanti precari della PA.
3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?
Non mi sono mai posta questa domanda, ma credo di aver lavorato in questi anni con serenità, con impegno e soprattutto in armonia con la mia squadra di governo. Poi saranno i cittadini a dover giudicare i risultati del nostro operato.
4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.
La prima riguarda l’avvio delle procedure di selezione per individuare il soggetto attuatore del project financing per la realizzazione del polo sportivo outdoor nel sedime della cava dismessa in loc. Martinetto. Trattasi di un progetto che prevede la riqualificazione ambientale di un sito oggi molto degradato al fine di restituire queste aree alla fruizione pubblica in un contesto di rispetto delle norme in materia ambientale e delle disposizioni del piano di coltivazione delle cave.
La seconda è l’inaugurazione della nuova sede della scuola materna di Toirano in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico 2017/2018. Abbiamo realizzato un progetto del valore di 850.000 finanziato in parte con contributo regionale, in parte con risorse proprie ed in parte con opere a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Le difficoltà sono state non poche e tuttora i lavori sono in corso, ma siamo riusciti con la collaborazione delle istituzioni scolastiche e con il nostro personale a non interferire con le lezioni ed a rispettare i termini indicati nei capitolati.
Infine la realizzazione della nuova rete fognaria per convogliare le acque luride direttamente all’impianto di depurazione lungo la strada provinciale, limitando l’interessamento della rete del centro urbano. Trattasi di un’opera del valore di circa 400.000€. che verrà realizzata in concorso con il gestore del servizio idrico integrato . Il Comune finanzierà questo importante intervento di riqualificazione ambientale con utilizzo dei proventi derivanti dall’aggio dovuto dai gestori della cava Marchisio spa.
Appuntamento a domani con Luigi Pignocca, sindaco di Loano.
–
Le interviste pubblicate finora:
ALASSIO – Enzo Canepa
ALBENGA – Giorgio Cangiano
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ALBISSOLA MARINA – Gianluca Nasuti
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
FINALE LIGURE – Ugo Frascherelli
LAIGUEGLIA – Franco Maglione
PIETRA LIGURE – Dario Valeriani
QUILIANO – Alberto Ferrando
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
SAVONA – Ilaria Caprioglio
SPOTORNO – Mattia Fiorini
TOVO SAN GIACOMO – Alessandro Oddo
VADO LIGURE – Monica Giuliano
VARAZZE – Alessandro Bozzano
