Provincia. Che 2017 sarà in provincia di Savona? IVG ha deciso di chiederlo ai sindaci, con un ciclo di interviste incentrate proprio sull’immediato futuro del loro comunità. Ogni giorno un primo cittadino, nella rubrica “Che 2017 sarà? Le promesse dei sindaci a IVG”, presenterà la situazione in cui si trova al momento il suo Comune ed i propri progetti concreti per il prossimo anno.
Proseguiamo la nostra rubrica con il sindaco di Quiliano, Alberto Ferrando. Il primo cittadino non ha paura di essere audace e, tra le sue tre promesse, ne inserisce una particolarmente ambiziosa.
1) Si parla tanto di crisi, patto di stabilità, tagli dei contributi statali, bilanci in rosso. Come stanno le casse del suo Comune?
Il taglio dei contributi statali, quasi azzerati, e il contributo al fondo di solidarietà, prelevato dall’IMU di cittadini e attività produttive, hanno inciso pesantemente sui bilanci dei Comuni. Sarebbe opportuna un’inversione di tendenza: basterebbe che venissero lasciate ai Comuni tutte le risorse pagate dal territorio! Per quanto riguarda le casse del Comune va evidenziato come la gestione oculata e attenta delle risorse, da sempre attuata dalle diverse Amministrazioni, ha consentito di avere conti in ordine con qualche sofferenza sulla spesa corrente, come peraltro accade in tutti i comuni dove è limitato il numero di seconde case…
2) Cosa chiede a “Babbo Natale Governo” per il 2017? Potendo scegliere soltanto una cosa, quale legge vorrebbe, o quale modifica?
Credo che oggi l’emergenza sia il lavoro. Auspicherei quindi interventi a favore del rilancio economico e dell’occupazione.
3) Secondo lei, se votassero oggi, i suoi cittadini la rieleggerebbero?
È come chiedere all’oste se il suo vino è buono…
4) Tre promesse concrete per il 2017: progetti magari piccoli ma sicuramente completati e fruibili entro fine anno.
Nel 2017 intendiamo ridefinire i marciapiedi a Valleggia, precisamente in via Diaz, anche al fine dell’abbattimento delle barriere architettoniche. Auspichiamo poi che si concluda l’iter finalizzato all’acquisizione a patrimonio comunale di tutti i punti luce e alla loro riqualificazione con l’istallazione di luci a led. Infine un sogno nel cassetto: speriamo venga finanziato il progetto di realizzazione del secondo lotto del canale scolmatore in via Torcello che consentirebbe di mettere in sicurezza un’ulteriore porzione di territorio.
Appuntamento a domani con il sindaco di Finale Ligure, Ugo Frascherelli.
–
Le interviste pubblicate finora:
ALASSIO – Enzo Canepa
ALBISOLA SUPERIORE – Franco Orsi
ANDORA – Mauro Demichelis
BERGEGGI – Roberto Arboscello
BORGIO VEREZZI – Renato Dacquino
CARCARE – Franco Bologna
CELLE LIGURE – Renato Zunino
ROCCAVIGNALE – Amedeo Fracchia
VARAZZE – Alessandro Bozzano
