Savona. Sarà discussa in occasione della riunione del consiglio provinciale convocata (in seconda battuta) per martedì sera alle 20.30 la mozione per la modifica o l’eliminazione degli autovelox che nelle scorse settimane hanno scatenato la protesta dei cittadini di Albenga e di Cosseria.
Così come anticipato dal numero uno di Palazzo Nervi Provincia Monica Giuliano, quindi, ecco che la Provincia si appresta a valutare la posizione (o addirittura lo smantellamento) delle postazioni di rilevamento della velocità dei veicoli collocate lungo la Sp6 e lungo la provinciale di Cosseria.
A seguito dell’incontro in prefettura dello scorso 16 novembre, l’amministrazione provinciale si era detta disponibile ad analizzare le istanze formulate da enti locali e cittadini e in particolare a vagliare la possibilità di un innalzamento dei limiti di velocità, ad analizzare se il posizionamento degli autovelox è conforme alle disposizioni contenute nel decreto prefettizio di autorizzazione e alle tipologie delle strade interessate e a verificare la corretta apposizione della segnaletica di preavviso e la legittimità formale dei verbali notificati. L’osservatorio permanente sull’incidentalità stradale della Prefettura procederà poi a verificare ulteriormente se i velox rispondono ai requisiti previsti dalla normativa.
Nel frattempo, i velox di Albenga e Cosseria sono stati disattivati e le multe che dovevano ancora essere spedite sono state “congelate”. A seconda di quale sarà il parere dell’osservatorio, le multe saranno inoltrate o meno ai rispettivi “destinatari”. [tag name= ‘autovelox sp6’]
Nella stessa giornata di mercoledì scorso, a Villanova si era tenuto un incontro tra i cittadini e i sindaci Pietro Balestra e Giorgio Cangiano. In quella sede, i due amministratori avevano esposto ai cittadini le ragioni per le quali le multe potevano essere gravate dal vizio dell’illegittimità e avevano anche invitato tutti ad aspettare la data del 28 novembre prima di procedere con il pagamento delle multe: “Avremo una risposta definitiva in merito alle osservazioni lunedì 28 – aveva detto Cangiano – Il mio consiglio è quello di aspettare almeno fino a quel giorno sia per pagare che per fare ricorso”.
Martedì sera, quindi, si terrà la riunione del consiglio provinciale che analizzerà la mozione per la modifica o l’eliminazione degli autovelox.