Varazze. Sabato 5 novembre il settore della nautica è stato movimentato dalla partenza del 27° campionato invernale del Ponente; la manifestazione, che include il circuito delle 44CUP, è diventato un appuntamento classico del periodo autunno-inverno e, da alcuni anni, fa base fissa presso la Marina di Varazze.
La prima fase, denominata 44Autumn, comprende le regate del 5, 6 e 20 novembre, e quella del 4 dicembre 2016. La seconda fase inizierà dopo le festività natalizie, con la prima regata fissata per il 15 gennaio 2017. Le date successive sono il 29 gennaio, l’11 e il 12 febbraio, queste quattro regate andranno a formare la classifica della 44Winter.
Assonautica Provinciale di Savona ha iniziato la sua collaborazione all’evento e la continuerà durante tutte le otto regate che si svolgeranno fino al 12 febbraio del prossimo anno. Non è certamente un impegno semplice, perchè si tratta di rimanere in navigazione per tante ore, anche con condizioni del mare non facili per le imbarcazioni a motore.
La prima giornata è iniziata sotto la pioggia, posizionando sia le boe di virata che quelle per delimitare il campo di gara. Durante la regata, che ha avuto inizio alle ore 13.00, si è continuato a circumnavigare il campo di gara alla ricerca delle migliori inquadrature, seguendo le direttive del fotografo ufficiale e dell’operatore per le riprese televisive, che erano a bordo delle imbarcazioni di Assonautica.
Quella di sabato è stata una giornata molto intensa e impegnativa, e anche per il giorno seguente era programmata una regata del Campionato: tuttavia la domenica il mare era agitato con mareggiata di libeccio, ma il vento sul campo di gara era insufficiente e, dopo qualche vano tentativo, la regata è stata annullata.
Assonautica ringrazia i soci che si sono impegnati in questo week-and dando il loro apporto a sostegno di questa importante manifestazione velica e augura buon vento a tutti i partecipanti al 27° campionato invernale del Ponente.