Vado Ligure. Prevedibile sconfitta nel campionato Under 20 Eccellenza per il Vado, che a Borgomanero cede alla prima della classe.
Il modo in cui è maturata lascia un poco l’amaro in bocca allo staff tecnico vadese. L’approccio alla gara dei biancorossi è infatti mollissimo e nonostante Borgomanero rappresenti una vera corazzata gli ospiti avrebbero potuto fare molto meglio.
Borgomanero gioca al gatto con il topo e di fatto domina la partita senza fare niente di trascendentale. Dopo un paio di minuti di equilibrio il College produce il primo strappo con due bombe consecutive di Pioppi (12 a 5). Vado cerca di reagire con Olowu (13 e tanta energia) ma i canestri di Okeke e Gay rispediscono indietro i biancorossi.
Al primo mini intervallo lo score è 21 a 15 per i piemontesi, che allungano ulteriormente al 5° del secondo mini tempino (32-17). Vado si disunisce e Cerisola mette la ciliegina sulla torta facendosi espellere per una reazione ad una mini provocazione di Buldo. Si va all’intervallo lungo con Borgomanero che domina nonostante giochi in punta di piedi.
Il terzo quarto è nettamente il peggiore per i vadesi che vanno sotto pesantemente fino al 61-38 a 2’ e 18” dalla fine del terzo quarto. Il quarto tempo non ha più molto da dire ma i vadesi hanno il merito di reagire e complice un ulteriore rilassamento dei piemontesi rosicchiano un bel po’ di svantaggio con un paio di canestri del duo Comelli-Vallefuoco fino ad arrivare a -13 a 3 minuti dalla fine. Basta il rientro di Okeke (19 per il coloured) per sistemare le cose e sancire il punteggio finale a 75-60.
Ora Vado giocherà tre partite casalinghe consecutive, con Oleggio (lunedi 14 novembre ore 19,45), Biella e Casale nelle settimane successive.
Il tabellino:
College Basketball – Pallacanestro Vado 75-60
(Parziali: 21-15; 42-26; 66-44)
College Basketball: Dal Maso, Gay 8, Ouro Bagna, Vitale 6, Amodio 1, Gnecchi, Okeke 19, Buldo 8, Oglina 2, Pioppi 15, Pozzi 8, Pedrazzani 8. All. M. Di Cerbo.
Pallacanestro Vado: Comelli 9, Dzigal 8, Caneoa 5, Pelegi 2, Olowu 13, Vallefuoco 16, Stroppa, Cerisola, Fazio, Milosevic 7. All. R. Dagliano, ass. M. Costa – P. Guarnieri.
Arbitri: Giovannetti (Rivoli) e Suriano (Torino).
Classifica: College Basketball 12; PMS Moncalieri 10; Casale, Biella 8; Pallacanestro Vado 4; Il Canestro Alessandria, Oleggio, Tigullio 2.