Tovo San Giacomo. La crescita e la promozione “a tutto campo” del museo dell’orologio da torre “G.B. Bergallo” di Tovo San Giacomo, avvenuta negli ultimi anni, sono ormai dati di fatto, come testimoniano le numerose iniziative intraprese e l’aumento dell’afflusso del pubblico.
La soddisfazione dell’amministrazione comunale e dei responsabili della Cooperativa Arcadia, gestore della struttura, è ora ulteriormente accresciuta dalla pubblicazione di due articoli dedicati al museo su importanti riviste a tiratura nazionale, specializzate nella cultura, turismo e viaggi.
Sono infatti state inchieste ed approfondimenti sulle riviste “A.D.” (Architectural Digest) e “Dove”, a testimonianza dell’importanza culturale, storica, ingegneristica che riveste il museo “Bergallo”.
“Questi riconoscimenti sono un premio al nostro impegno e lavoro, e rappresentano un ulteriore stimolo a proseguire il cammino iniziato anni fa, che, ci auguriamo, ci porti sempre più distante, regalando ulteriore visibilità e promozione al museo” dichiarano i responsabili.
Per l’inverno sono stati inseriti nuovi eventi, il primo dei quali si terrà venerdì 4 novembre alle ore 20,30 e consisterà nella presentazione del viaggio in Patagonia del prossimo febbraio 2017 alla ricerca del meccanismo Bergallo inviato in quelle lontane terre agli inizi del 1900.
Nella nuova programmazione sono stati anche inseriti nuovi laboratori creativi dedicati ai più piccoli, a testimonianza della valenza ricreativa e di conoscenza dedicata ai bambini, per far loro scoprire, giocando, la storia e peculiarità del territorio in cui vivono.