A rischio

Tagliano gli alberi e li lasciano nella diga, preoccupazione a Piana Crixia: “E se arriva una piena?” fotogallery

Il paese è costruito sull'acqua, se la diga si blocca il rischio è l'inondazione

tronchi alberi diga Piana Crixia

Piana Crixia. La scena, per i non addetti ai lavori, è quantomeno inquietante: una serie di alberi tagliati, lasciati sulla riva a galleggiare nell’acqua, a pochi passi dalla diga. Pronti per essere spazzati via da una eventuale alluvione e per diventare, così, per la furia dell’acqua, tanti “arieti” da scagliare contro la diga.

E’ quanto accade a Piana Crixia, dove alcune operazioni di pulizia sotto alcuni cavi dell’alta tensione sembrano non essere state del tutto portate a termine. Qualcuno ha provveduto a tagliare degli alberi, ma non a rimuoverli: i tronchi, completi di fronde, sono così finiti in acqua, trattenuti alla base ma pronti a creare danni nel momento in cui quel collegamento dovesse spezzarsi.

A segnalarlo alla redazione di IVG alcuni pescatori, preoccupati dalla situazione. “Sono alberi molto grossi, la situazione in caso di piena sarebbe pericolosissima – raccontano – non è difficile immaginare dove andrebbero a finire tutti i tronchi. Finirebbero contro la diga, ed essendo Piana Crixia costruita su un fiume non ci vuole tanto a capire che se la diga si blocca il paese finisce in acqua. Bisogna avvertire qualcuno e farli togliere subito”.

Difficile al momento capire se quei pali dell’alta tensione facciano parte del sistema di distribuzione della corrente elettrica o (come sembrerebbe a una prima analisi) della linea ferroviaria, nel qual caso la pulizia dell’area competerebbe ai tecnici di Rfi. Il Comune è al lavoro in queste ore per accertare chi abbia compiuto le operazioni di pulizia e la ragione della mancata rimozione degli alberi.

Più informazioni