Savona. Una manifestazione spontanea questo pomeriggio da parte dei lavoratori Tim-Telecom Italia a Savona contro il nuovo piano industriale che prevede tagli, riduzione dei costi del personale e, soprattutto, una perdita di tutele con la rescissione dell’accordo di II livello per i dipendenti dell’azienda, motivo scatenante della protesta di oggi dei lavoratori che alle 17 sono scesi in strada davanti alla sede di Corso Tardy e Benech.
Al presidio spontaneo hanno aderito tutte le sigle sindacali, preoccupati per la situazione all’interno dell’azienda e per il declassamento delle condizioni dei lavoratori.
A preoccupare i lavoratori è principalmente la decisione unilaterale di annullare l’accordo di II livello che “rappresenta una mazzata per i dipendenti e per le loro tutele lavorative”, senza contare “le linee guida di un piano industriale che parlano di tagli e meno costi anziché di investimenti e produttività”.
Secondo i dipendenti questa situazione avrà ripercussioni rilevanti anche sul savonese. Da ciò la decisione di procedere con la manifestazione di oggi.