Basket

Serie D: Amatori Savona e Albenga, la seconda vittoria non arrivarisultati

Ancora sconfitte le due compagini della provincia savonese

Basket Albenga–Fortitudo Savona
Foto d'archivio

Savona. L’Amatori Savona esce sconfitta dal campo di Cogoleto; passo indietro nel primo tempo rispetto alle ultime prestazioni, nel secondo tempo invece avviene una reazione sotto il piano del gioco.

Il primo quarto è molto equilibrato con gli ospiti che potrebbero prendere un vantaggio maggiore se sfruttassero meglio i contropiedi, ma invece chiudono sopra di un solo punto. Nel secondo periodo i padroni di casa riescono a dare un parziale sfruttando diversi rimbalzi offensivi, mentre i biancorossi sono troppo frettolosi in attacco e tirano spesso dopo un solo passaggio.

Nel terzo quarto l’APS si affida al tiro dalla lunga distanza e con tre bombe consecutive recupera lo svantaggio, ma i biancoblù rispondono con la stessa arma e con diversi tiri liberi. Si va così all’ultimo parziale con i savonesi sotto di 11 lunghezze.

Nel quarto periodo gli ospiti si rifanno sotto con una buona difesa e trovando buone soluzioni in attacco, arrivano così al -1, ma a questo punto i biancorossi cozzano contro alcune decisioni arbitrali decisamente avverse. Prima un tecnico per una presunta bestemmia, poi diverse decisioni discutibili e, infine, dopo una grande difesa biancorossa, un fallo inesistente a rimbalzo, seguito da due tecnici. Gli Amatori non si scoraggiano e provano a lottare fino all’ultimo, ma non riescono più ad impattare e perdono con 8 punti di scarto.

Il tabellino:
Cffs Cogoleto Basket – Amatori Pallacanestro Savona 73-65
(Parziali: 16-17, 36-29, 53-42)
Cffs Cogoleto Basket: Anania 1, Ciarlo 6, Mastosimini 10, Bruzzone 11, Umberti, Boschetti 2, Gorini 18, Pegazzano 2, Guida 15, Iannace 4, Giacinti 4. All. Della Rovere.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 6, De Marzi 12, Vigliola 16, Damonte 12, Mazzucchelli, Ghiga 4, Chiapella 2, Amedeo 11, Rollo, Saltarelli 2. All. Cacace.
Arbitri: Scotti e Daga (Genova).

Nulle da fare per l’Albenga sul campo di un Busalla concentrato e compatto che di fatto chiude i conti già nel primo quarto, realizzando 35 punti. La partita, che lo scorso anno rappresentò uno degli scontri al vertice, è terminata 80 a 47 per la squadra della Valle Scrivia.

Per gli ingauni di coach Gian Nice Accinelli, formazione molto ridimensionata e ringiovanita rispetto a quella che la passata stagione vinse il campionato, è la quinta sconfitta in sei partite. Solamente l’APS fino ad ora ha fatto peggio, perdendone sei su sette.

Domenica 27 novembre gli albenganesi ospiteranno il Pegli, i savonesi riceveranno la Valpetronio.