Savona. L’APS sbanca il sempre difficile campo di Spezia ed ottiene la sua prima vittoria in questo campionato.
Partono bene gli Amatori, tenendo un buon ritmo in attacco e alternando conclusioni dall’arco e da sotto; i padroni di casa non demordono e rispondono usando la loro fisicità. Nel secondo quarto gli ospiti provano ad allungare sfruttando una difesa attenta e con una delle fiammate offensive di De Marzi si portano sulla doppia cifra di vantaggio, ma si rilassano troppo presto lasciando facili conclusioni agli spezzini e andando all’intervallo solo con 5 punti in più.
Nel terzo quarto, come da consuetudine, i biancorossi calano, lasciando troppo spazio alle loro conclusioni dall’arco e facendosi così superare nel punteggio, ma un canestro di Vigliola allo scadere limita i danni e si incomincia l’ultimo parziale sotto solo di 1.
Nell’ultima frazione l’APS apre il fuoco dalla lunga distanza segnando tre triple consecutive, ma i bianconeri rispondono conquistando diversi tiri liberi. Si arriva così all’ultimo minuto di gioco con un punto di svantaggio, ma una tripla di Damonte, un’ottima difesa e la freddezza ai tiri liberi chiudono la partita a favore degli Amatori.
“Bisogna partire dall’atteggiamento e dalla concentrazione mostrata in questa partita per provare a risalire la classifica” dicono i dirigenti savonesi.
Il tabellino:
Scuola Basket Diego Bologna La Spezia – Amatori Pallacanestro Savona 73-77
(Parziali: 21-23; 36-41; 55-54)
Scuola Basket Diego Bologna La Spezia: Maestri 13, Ceragioli 13, Melis, Giachi 8, Menoni 11, De Ferrari 6, Cirillo 14, Vernazza 4, Bucci 4, De Santis. All. Grassi.
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 7, De Marzi 26, Vigliola 12, De Leo, Damonte 16, Mazzucchelli 7, Ghiga, Chiapella, Amedeo 9, Crea. All. Cacace.
Arbitri: Campagnolo e Cannata (La Spezia).
Passo indietro, al contrario, per il Basket Albenga. I bianconeri hanno subito la quarta sconfitta consecutiva. Questa, però, è stata particolarmente pesante: a Chiavari, contro un Villaggio che sulla carta poteva essere alla portata degli ingauni, è arrivato un netto -26.
Amatori Savona e Albenga fanno parte del gruppetto che chiude la classifica a quota 2 punti; a differenza delle altre tre squadre del quintetto, però, devono ancora fermarsi per il turno di riposo.