Savona. Agg h 14:50 E intanto c’è bagarre all’ingresso, con i vigili del fuoco che hanno bloccato l’accesso al teatro ormai strapieno per i posti a sedere. Il Pd ha chiesto di far entrare altra gente rimasta fuori, almeno duecento persone, che potrebbero occupare posti in piedi, ma il Chiabrera è davvero gremito.
– Grande attesa al Teatro Chiabrera per l’arrivo del presidente del Consiglio Matteo Renzi a Savona. Il premier dovrebbe arrivare tra poco, intorno alle 14 e 30, per l’incontro sul referendum costituzionale e le ragioni del “Si” alla riforma.
Tanta gente è già arrivata al Teatro savonese per assistere alla visita di Renzi, con la zona “blindata” da un notevole dispiegamento di forze dell’ordine. Massimi i controlli anche all’ingresso del teatro: ogni persona viene controllata con il metal detector prima di entrare in sala. Molti anche quelli in coda, che sperano di trovare un posto, così come non manca una folla di curiosi nell’area del teatro in attesa dell’arrivo di Renzi.
Dopo l’incontro elettorale sul referendum costituzionale Renzi sarà al vertice con i sindaci savonesi in Prefettura per l’emergenza maltempo e i notevoli danni sul territorio: tra pochi minuti, invece, prima dell’arrivo a Savona, il premier effettuerà un sorvolo aereo con il capo della Protezione Civile nazionale Fabrizio Curcio nelle zone maggiormente colpite dal maltempo.