Fotodenuncia

Savona, scritte sui muri e sporcizia sui binari: degrado alla stazione Mongrifone

"E' solo una minima porzione della stazione di Savona e il resto dell'impianto sarà sicuramente pulito e lindo, ma non è un bello spettacolo"

Savona. Degrado alla stazione Mongrifone di Savona. A denunciarlo, fornendo anche la relativa documentazione fotografica, è Roberto Nicolick.

“Chiunque attraversi il sottopasso della stazione ferroviaria Mongrifone di Savona può osservare tutta una serie di graffiti di ogni tipo e dimensione, da quelli colorati a quelli nero su giallo, da quelli imponenti a quelli minimali, che offrono uno spaccato sociologico su chi compie queste scritte” osserva Nicolick.

“Ma il massimo della sporcizia e del degrado lo offre il binario tronco su cui è ferma da tempo una carrozza cosiddetta ‘didattica’, sui binari, prima e dopo questa carrozza che oramai ha perso il suo colore originale c’è un vasto campionario di rifiuti che fa concorrenza ad una discarica: ombrelli squinternati, fogli di carta e cartone fradici, fogli di plastica mesolati alla vegetazione, scarpe e abbigliamento abbandonati in ordine sparso, contenitori di ogni tipo e dimensione, blocchetti di calcestruzzo, bottiglie di plastica, e dulcis in fundo, un vasetto da bimbi di colore rosa con disegnata sopra una paperella” prosegue Nicolick.

“Capisco che questa è solo una minima porzione della stazione di Savona e che il resto dell’impianto sarà sicuramente pulito e lindo ma i passeggeri che transitano per e da il Binario tronco numeri uno e due non ammirano certamente un bello spettacolo e neppure quelli che salgono e scendono dal sottopasso. Tutto questo degrado è stato creato dalla inciviltà di molti e pochi non riescono a porre un rimedio ma pare che questa situazione sia annosa. Speriamo in un futuro migliore” conclude Nicolick.

Più informazioni