Savona. Oggi alle 18 presso la Città dei Papi in via dei Mille a Savona, si terrà un “Incontro sulle ragioni del no” al referendum costituzionale del 4 dicembre, che vedrà la straordinaria partecipazione dell’avvocato Fernanda Contri, già giudice della Corte Costituzionale, e dell’avvocato Alessandro Garassini.
Modererà il dibattito l’avvocato Maria Gabriella Branca, referente del “Comitato Democrazia Costituzionale” della provincia di Savona e del “Comitato del NO” della provincia di Savona.
Il Comitato Democrazia Costituzionale invita la cittadinanza “a partecipare, per informarsi, nel merito e da un punto di vista sovrapartitico, sulla modifica della Costituzione sulla quale siamo chiamati a esprimerci con il referendum del 4 dicembre. Com’è noto, le proposte di modifica riguardano in particolare la seconda parte della Costituzione denominata “Ordinamento della Repubblica”, e quindi gli organi rappresentativi, la loro modalità di funzionamento, gli enti territoriali: sono 47 gli articoli modificati”.
La riforma “Renzi-Boschi” mina il delicato equilibrio fra i vari organi costituzionali: parlamento, governo, Corte costituzionale e presidenza della Repubblica. Di questi temi si discuterà con gli ospiti che interverranno.