L'altra campana

Risarcimenti alluvione, Toti “scagiona” la Regione: “Colpa del Governo, non hanno i soldi e trovano scuse”

Secondo il governatore ligure "il Governo taglia 2,7 miliardi e ha anche l'impudenza di parlare di errori..."

Provincia. “I fondi, semplicemente, il governo non li ha ancora stanziati e non ci sono. E ora cerca una responsabilità in qualcuno per distribuire le colpe, per dire ai cittadini che non ha i soldi, visto che li ha promessi a tutti e non li darà a nessuno”. Così il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, replica a chi sostiene che le aziende agricole liguri rischino di restare fuori dai risarcimenti per l’alluvione del 2014 a causa di un errore tecnico della stessa Regione nella modalità scelta per richiedere quei fondi.

Secondo il parlamentare del Pd Franco Vazio ed i sindaci del comprensorio ingauno, infatti, la giunta Toti avrebbe optato per una lettera diretta al Ministero anziché per una richiesta formale alla Protezione Civile. Una tesi respinta dall’assessore Stefano Mai, che ha attribuito eventuali responsabilità alla vecchia giunta Burlando.

Toti ha un’altra versione: “Le colpe sono del Governo – tuona – tiri fuori i soldi e gli agricoltori della Liguria avranno i rimborsi. Il Governo non mette i soldi, anzi taglia 2 miliardi e 700 milioni alla Regione, e ha anche l’impudenza di parlare di soldi e di errori…”.

“L’errore principale è non saper fare una politica economica, sbagliare i conti sulle previsioni di crescita da due anni a questa parte e non stanziare i fondi necessari per risarcire chi ne avrebbe diritto. Dopo di che, siccome si resta con la coda del topo che esce dalla bocca, si cerca di nasconderla trovando delle scuse… francamente non mi sembra degno” conclude Toti.

leggi anche
Tavolo Verde Albenga Danni Alluvionali
Confronto
Danni alluvionali, i sindaci chiedono la testa di chi ha sbagliato: “Ma è prioritario aiutare le aziende”
Albenga -  alluvione 23 ottobre pratogrande
Chiarezza
Danni alluvionali, il Pd ligure: “Mai si lasci affiancare nel percorso di recupero dei finanziamenti”
Alluvione Campochiesa
Economia
Danni alluvionali, Ciangherotti (FI): “I soldi si potevano trovare, il Pd gioca sulla pelle delle aziende”