Celle Ligure. Rio Santa Brigida sarà più sicuro. Sarà effettuato un intervento di sistemazione del tratto a monte, dove la sezione sotterranea del rio di Santa Brigida appare inadeguata.
La giunta comunale di Celle, dopo aver approvato il progetto in linea tecnica, ne ha disposto l’inoltro in Regione Liguria per la partecipazione al bando Por Fesr 2014-2020 che eroga finanziamenti per opere di messa in sicurezza dei territori più esposti a rischio idrogeologico.
L’intervento che riguarda la zona di ponente prevede il radicale rifacimento della tombinatura del corso d’acqua che scorre sotto la sede stradale. La parte terminale, corrispondente al tratto che attraversa piazza Pietro Costa, a poche decine di metri dal mare, è già stata oggetto di interventi di adeguamento che hanno portato le dimensioni della sezione a 2 metri di altezza per 4,5 metri di larghezza.
Ora si prosegue con quest’opera. A fine 2014 era stato dato incarico all’ingegner Roberto Desalvo, dello Studio Staiges di Savona, per la redazione del progetto preliminare degli interventi, incarico che nel marzo di quest’anno si è allargato al progetto esecutivo e alla direzione lavori. Gli elaborati esecutivi, consegnati il mese scorso, hanno evidenziato un quadro di spesa stimato in 860 mila euro.