Conti da pagare

I rifiuti da Cairo Montenotte alla discarica del Boscaccio costeranno 6 mila euro in più

L'impianto riceve i rifiuti solidi urbani provenienti da oltre 64 comuni e rifiuti speciali non pericolosi provenienti da produttori operanti da tutto il Nord Italia

Discarica Boscaccio, Vado Ligure

Cairo Montenotte. Costerà 6 mila euro in più trasferire i rifiuti da Cairo Montenotte alla discarica del Boscaccio di Vado Ligure. Tanto che il Comune della Val Bormida ha dovuto effettuare un’integrazione impegnando una spesa di 6.938,05. Inizialmente la spesa era di 117.944,22 ora è 124.882,27.

Una spesa in più da sostenere perché la società Ecosavona Srl aveva già comunicato una maggiorazione degli oneri tariffari previsti per il conferimento fuori regione di una parte dei rifiuti denominati “sottovaglio”. Situazione che comporta l’applicazione differenziata delle tariffe extra per i Comuni virtuosi che effettuano la raccolta differenziata “porta a porta”. E il Comune cairese ha già trovato la somma integrativa tra le pieghe del bilancio.

Nella discarica del Boscaccio vengono smaltiti rifiuti solidi urbani e, in minor parte, per rifiuti speciali non pericolosi. Un impianto che riceve i rifiuti solidi urbani provenienti da oltre 64 comuni e rifiuti speciali non pericolosi provenienti da produttori operanti da tutto il Nord Italia.