La bordata

Renzi in Liguria, Toti ironico: “Porterà un camion di promesse che non manterrà”

Il presidente della Regione: "Renzi non ha mai rispettato le promesse, escludo che le mantenga dopo la caduta del governo"

Liguria. “Il patto per Genova? Non ho idea di cosa porterà il Premier, suppongo un camion di promesse, come è solito fare Renzi, e che certamente non manterrà, dato che dopo sette giorni metterà le camicie in valigia, lascerà palazzo Chigi diretto al Quirinale”. E’ la bordata del Presidente della Regione, Giovanni Toti, a pochi giorni dalla visita annunciata ieri dal Premier stessa nel capoluogo ligure per la firma di “Un patto per Genova”. Il presidente del Consiglio, nell’occasione, farà tappa anche a Savona.

“Non hai mai rispettato le promesse – ha quindi sottolineato Toti, a margine del consiglio regionale odierno – escludo che le mantenga, postume, dopo la caduta del suo governo”.

Tante le richieste che il Governatore “vorrebbe fare” al Premier. “Un tavolo su come usare i fondi di sviluppo e coesione, evitare al governo di tagliarci 2 miliardi e 700 milioni di euro come sistema Regioni, ad esempio”, ma anche “inserire i costi standard nella legge di stabilità, incontrare le Regioni per parlare di immigrazione, ospitalità ed espulsioni, ma non abbiamo mai avuto risposta e ne terremo conto”, ha concluso Toti sibillino.

leggi anche
Matteo Renzi a Genova: dalla Repubblica delle Idee al sopralluogo sul bisagno
Risposta
Renzi in Liguria, Paita (Pd): “Quando il premier viene in Liguria Toti dà di matto”
Regionali Renzi a Genova
Comizio
Matteo Renzi al Teatro Chiabrera di Savona per il “sì” al referendum
Regionali Renzi a Genova
La visita
Matteo Renzi sarà al Teatro Chiabrera: probabile sopralluogo nelle zone alluvionate
Matteo Renzi a Genova: dalla Repubblica delle Idee al sopralluogo sul bisagno
Vertice in prefettura
Matteo Renzi incontrerà i sindaci savonesi colpiti dall’alluvione